Zebra pattern Sony a6000


Che cos’è

zebra pattern motivo zebrato Sony Alpha a6000Lo zebra pattern, o motivo zebrato, è una funzione delle fotocamere mirrorless che consente di visualizzare sul monitor, in fase di inquadratura, delle strisce che indicano i livelli di alta esposizione.

Si tratta in pratica di un aiuto per impostare l’esposizione corretta, un indicatore di avviso di punti estremamente illuminati, che segnala sullo schermo le aree sovraesposte.

Le strisce zebrate compaiono solo sul monitor o nel view finder in fase di scatto (foto) o di ripresa (video), ma non vengono registrate sulla fotografia o sul filmato.

Il vantaggio è poter vedere prima di scattare quali sono le aree sovraesposte e potenzialmente bruciate, e quindi correggere le proprie impostazioni di esposizione per non bruciare le alte luci e non avere una foto o un filmato troppo sovraesposto.

Il nome deriva dal fatto che le righe bianche e nere che compaiono sul monitor ricordano i colori delle zebre.


Come si imposta sulla Sony a6000

Sulla fotocamera mirrorless APS-C Sony Alpha 6000, per impostare la funzione bisogna schiacciare il tasto MENU, andare nel secondo tab (quello con la rotella o ingranaggio, cioè impostazioni personalizzate), e nella prima pagina alla prima riga cliccare sulla voce “Mot. Zebrato” (che sta per “motivo zebrato”). Queste indicazioni sono valide se avete il menu impostato in lingua italiana. Se avete il menu in lingua inglese, troverete la voce “Zebra”.

menu fotocamera Sony Alpha 6000 Motivo zebrato

Volendo, la funzione zebra pattern può anche essere assegnata a un tasto personalizzato. Per farlo basta andare in Menu > secondo tab (ingranaggio) > Pagina 6 > Riga 2 “Impost. Person. Tasti > scegliere il tasto a cui assegnare la funzione > selezionare “Mot. Zebrato”.


Come funziona

All’interno del menu Motivo zebrato compaiono vari livelli di luminosità (IRE – Institute of Radio Engineers): 70, 75, 80, 85, 90, 95, 100, 100+. La luminosità massima che può essere espressa nello scatto ha valore pari a 100, che indica il bianco.

IRE livello luminosità zebra pattern Sony ILCE-6000

Una volta selezionato il valore IRE, cioè il livello di luminosità desiderato, si può controllare tramite la funzione Zebra quali zone sono sovraesposte (quelle con le righe zebrate). La zebratura apparirà infatti sulla parte di immagine in cui il livello di luminosità supera l’IRE che è stato impostato.

Facciamo qualche esempio.

Impostare il livello zebra a 70 può essere utile non per vedere le aree potenzialmente bruciate, ma per avere la conferma che le zone di luminosità dell’immagine siano esattamente dove le vogliamo. Questo valore di IRE 70 viene impostato ad esempio nei video per verificare che l’illuminazione sia corretta su un volto. Per i videomaker lo zebra pattern è utile per valutare l’esposizione corretta sui mezzi toni, come ad esempio la tonalità della pelle (skin tone).

Per chi scatta foto direttamente in jpeg può essere consigliabile impostare la soglia a 100+ in modo da vedere quali zone della foto sono sovraesposte e bruciate, e di conseguenza regolare l’esposizione.

Quando si scattano foto in raw, invece, bisogna tenere presente che è comunque possibile recuperare le alte luci anche in post-produzione. Si può impostare un valore alto (100+), in modo che le zebra stripes compariranno solamente quando c’è un elevato rischio di clipping, cioè di perdita di dati nelle alte luci dell’immagine. Il consiglio è di non farsi problemi se ci sono poche righe a zebra, in quanto si possono comunque recuperare informazioni in post produzione. Se invece lo schermo dell’immagine presenta molte zone zebrate, allora è consigliabile correggere l’esposizione. Tutto dipende ovviamente dal tipo di foto che si vuole realizzare e dalla quantità di informazioni che non si vuole perdere nel file.

Se vogliamo impostare un’esposizione corretta, quando vediamo sullo schermo parecchie parti zebrate, occorre cambiare l’esposizione facendo entrare meno luce. Si può quindi intervenire in vari modi: tramite la compensazione dell’esposizione oppure agendo direttamente su apertura, tempi o iso.


Riccardo Perini video tutorial sony a6000 Youtube Italia


Potrebbe interessarti anche:
Funzioni menu italiano Sony a6000
Focus peaking Sony a6000
Autofocus su occhio Sony a6000
Scatto silenzioso Sony a6000
Back button focus Sony a6000
AF lock-on Sony a6000
Aggiornare Controllo Remoto con PlayMemories Camera Apps
Sony a6000 inviare foto e video allo smartphone
Controllare a6000 da remoto con lo smartphone
Smartphone come monitor HDMI per Sony a6000
Formato file XAVC S Sony a6000
Live view display Sony a6000

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 11 Novembre 2020
Categoria: Glossario fotografico
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

2 Commenti

  1. Maurizio - | Rispondi

    Ciao Riccardo, solo una domanda, se uno lavora in RAW, è sempre utile inserire il mot. Zebrato??

    • Riccardo Perini - | Rispondi

      Ciao Maurizio, lo zebra patter è semplicemente un aiuto in fase di scatto per esporre correttamente la foto. Tante cose si possono recuperare in post, ma è comunque sempre meglio evitare di avere zone “bruciate”.


Inserisci un commento