Visualizza Live View Sony a6000
In questa guida vi parlo della funzione della Sony Alpha 6000 che permette di visualizzare direttamente sullo schermo e nel mirino l’aspetto che avrà l’immagine finale.
Live View Display
Per utilizzare questa funzione sulle macchine fotografiche mirrorless della serie Sony Alpha, come la a6000, bisogna attivare la visualizzazione Live View.
Per farlo bisogna andare in Menu > 2° tab “Impostazioni personalizzate” (quello con l’immagine della rotella / ingranaggio) > a pagina due > alla quarta riga selezionare “Visualizz. Live View” (se avete il menu in inglese la voce si chiama “Live View Display”).
Qui abbiamo due possibilità:
- Effet. Impos. attivato (effetto impostato attivato)
- Effet. Impos. disatt. (effetto impostato disattivato)
Live view attivato
Scegliendo “attivato”, che è l’impostazione predefinita, sia nel mirino elettronico che nel display lcd della fotocamera l’immagine verrà visualizzata in base alle impostazioni utilizzate (esposizione, bilanciamento del bianco, stile personale o effetto immagine).
Si potrà quindi visualizzare in anteprima come apparirà la foto una volta scattata. In questo modo, se necessario, è possibile correggere l’esposizione.
Quindi l’immagine apparirà chiara o scura se l’esposizione non è stata impostata correttamente. Diventa quindi molto semplice e intuitivo correggere l’esposizione, vedendo in real time come apparirà la foto a seconda delle modifiche fatte al triangolo dell’esposizione (apertura diaframma, tempo di scatto, iso). Se l’immagine nel live view risulta scura occorrerà alzare l’esposizione, mentre se risulta chiara occorrerà abbassare l’esposizione per ottenere l’esposizione corretta.
In inglese la chiamano anche funzione WYSIWYG, acronimo di What You See Is What You Get, cioè quello che vedi è il risultato che ottieni.
Live view disattivato
Quando l’effetto è impostato invece su “disattivato”, sia nel monitor che nel mirino l’immagine verrà sempre visualizzata con la luminosità appropriata anche quando in base alle proprie impostazioni manuali risulta sovraesposta o sottoesposta.
Io di solito tengo sempre attivata questa funzione. Un vantaggio delle fotocamere mirrorless è infatti quello di avere l’electronic viewfinder (EVF), cioè il mirino elettronico, e di poter quindi vedere in diretta, ancora prima di scattare, quello che sarà il risultato finale della foto.
Un caso invece in cui è utile disattivarla è quando si scatta in manuale con un flash esterno da studio, perché altrimenti per determinate impostazioni con diaframma chiuso, tempo veloce e iso bassi, il mirino e il display risulterebbero molto scuri e sarebbe impossibile riuscire a comporre correttamente l’immagine.
Ad esempio io potrei voler scattare a ISO 100, f/11 e 1/125 di secondo utilizzando il flash esterno, ma se tenessi attiva la funzione Live View sulla fotocamera, lo schermo risulterebbe molto scuro. Per questo in questa situazione è utile disattivare la funzione.
La funzione Visualizza Live View non può essere disattivata quando il modo di ripresa è impostato su: Auto intelligente, Automatico superiore, Panoramica ad arco, Filmato o Selezione scena.
Nota:
Nel video io ho utilizzato la Sony α6000, ma il funzionamento del Live View Display è lo stesso sulle altre mirrorless della serie Sony Alpha APS-C (a5000, a5100, a6100, a6300, a6400, a6500, a6600), Full-Frame (a7, a7r, a7s, a7ii, a7iii, ecc.), e anche sulle compatte della serie RX100 e HX.
Potrebbe interessarti anche:
– Guida al menu italiano Sony a6000
– Fuoco su occhi Sony a6000
– Silent shutter Sony a6000
– Zebra pattern Sony a6000
– Focus Peaking Sony a6000
– Back button focus Sony a6000
– Autofocus agganciato al soggetto Sony a6000
– Aggiornamento app Controllo Remoto su Sony a6000
– Controllo remoto fotocamera Sony a6000 da smartphone
– Trasferire foto e video dallo smartphone alla a6000
– Formato XAVC S per i video con la a6000
– Smartphone come monitor HDMI per a6000