Street Photography POV con Nick Turpin


Nick Turpin video street photography pov YoutubeNick Turpin, nato a Londra nel 1969, è uno degli esponenti contemporanei della street photography.

Ha studiato Arte e Design all’Università del Gloucestershire e poi Fotografia, Film e Video all’Università di Westminster fino al 1990, quando ha lasciato per lavorare come fotografo freelance per il quotidiano The Independent Newspaper. Nel 1997 lascia il giornale per intraprendere una seconda carriera nella fotografia pubblicitaria e di design.

Nel 2000 Nick è stato il fondatore del gruppo internazionale di fotografi di strada In-Public, che ha poi lasciato nel 2018.

A marzo 2019 ha lanciato il suo canale YoutubeStreet Photography with Nick Turpin” in cui pubblica vari video in modalità “POV” (Point of view), cioè che mostrano esattamente quello che riprende la sua fotocamera mentre si muove a fotografare per le strade di Londra.

In questo modo è possibile vedere come setta la fotocamera, la sua tecnica di scatto e in generale come opera in strada dal suo punto di vista.

Inoltre è interessante sentire le spiegazioni di Nick Turpin in diretta mentre sta scattando. Descrive la scena, quello che la rende secondo lui interessante, spiega cosa sta cercando, cosa si aspetta stia per succedere, cosa vorrebbe ottenere da un determinato scatto.


Cosa ho imparato dai video di Nick Turpin

Ecco alcuni consigli che ho imparato dai suoi video.

Candid Public Photography

Nick Turpin ha coniato un suo termine per descrivere quello che secondo lui è la street photography: “candid public photography“. Un termine semplice che descrive come, dove e con quale processo vengono create le foto di strada:

  • Candid = candido, puro, estemporaneo, non in posa, improvvisato
  • Public = pubblico, in grado di essere visto o conosciuto da tutti, luogo aperto alla vista di chiunque
  • Photograph = fotografia, scrittura con la luce

Per Nick Turpin la street photography consiste nel realizzare foto spontanee, non messe in posa, in luogo pubblico.


Sfrutta il back button focus

In questi video scatta con una Fujifilm X100F, fotocamera con ottica fissa 23 mm (35 mm equivalenti). Imposta maualmente il tempo di scatto (1/500 o 1/1000) e l’apertura (di solito f/8) e tenendo gli ISO in modalità automatica (tra ISO 200 e ISO 3200).
Non usa l’iperfocale, ma scatta in AF-S con punto di messa a fuoco singolo e sfrutta il back button focusing. In pratica ha staccato la messa a fuoco dal pulsante di scatto, e l’ha assegnata al tasto AE/AF presente sul retro della fotocamera. In questo modo controlla la messa a fuoco con il pollice e lo scatto con l’indice. Fino a quando tiene il pollice schiacciato sul bottone AE/AF, la fotocamera mantiene il fuoco senza dover rimettere a fuoco ogni volta. Trovata la composizione giusta, imposta il fuoco e ricompone, quindi scatta molte immagini tenendo premuto il bottone del fuoco.
Per approfondire, leggi il mio articolo su come Nick Turpin imposta la Fuji X100F per la street photography.


Trova una scena interessante e poi aspetta

Una volta trovata una composizione interessante, Nick si ferma anche una o due ore finché non pensa di aver fatto qualche scatto buono. E se non ottiene quello che cerca, torna un altro giorno nello stesso posto.
Una volta trovata una scena potenzialmente interessante, questa va analizzata.
Turpin analizza la scena, guarda come può cambiare la luce nella mattina, a mezzogiorno o al pomeriggio, capisce da che punto di vista riprenderla. Di solito scatta una foto alla scena senza persone, giusto per controllare la composizione dello sfondo. Poi aspetta che succeda qualcosa di interessante nel primo piano. Ci vuole disciplina nella composizione. Se nel frame ci sono delle architetture, le linee verticali devono essere dritte.




Scatta molto

Trovata una scena potenzialmente interessante, Turpin scatta molte fotografie. Come si vede nei filmati, spesso utilizza anche la raffica.
Alcuni usano l’espressione “spray and pray“, cioè sparare alla cieca, sperando di ottenere il risaltato desiderato.
Alcuni pensano che facendo tanti scatti sarà più facile ottenerne uno buono. Ma questa per Nick Turpin è una strategia voluta, è il suo approccio. Una volta adocchiata una composizione potenzialmente buona, scatta tante foto per cogliere anche qualcosa di improvviso e inaspettato nella scena, qualcosa che non può prevedere prima. A volte alcune cose non è possibile vederle direttamente nel mirino. A volte ci sono tanti momenti decisivi anche in un solo secondo, e non è possibile riuscire a vederli tutti. Quindi quando Turpin ha già una buona composizione, e ha la sensazione che qualcosa potrebbe accadere per rendere ancora più interessante l’immagine, per renderla più complessa, scatta molte foto. Questo gli consente poi in fase di editing, di poter scegliere per la stessa scena lo scatto che gli piace di più.
Questa sua tecnica la vedete messa in pratica e spiegata bene in questo video. Dice di aver fatto oltre 400 foto in circa un’ora a questa manifestazione iraniana.




Partecipa a eventi e manifestazioni

Questo è un consiglio che dà spesso anche Joel Meyerowitz. Per vincere l’imbarazzo di fotografare la gente per strada, una buona idea è quella di scattare durante parate, cortei, manifestazioni o eventi pubblici. In queste situazioni le persone si aspettano la presenza dei fotografi per documentare l’evento.


Esci a fotografare!

Un consiglio di Nick Turpin è “You only get great pictures while you’re out making good ones“, cioè puoi ottenere buone foto solo mentre sei fuori a scattare. Devi essere là fuori a farlo perché quelle immagini davvero straordinarie possano apparire occasionalmente davanti alla tua fotocamera.


offerta fotocamera Fujifilm X100v

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 21 Dicembre 2020
Categoria: A proposito di fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento