Street Photography Now
Street Photography Now di Sophie Howarth e Stephen Mclaren è un libro dedicato alla fotografia di strada.
Il libro da ambio spazio alle immagini (più di 300 foto a colori e in bianco e nero) e presenta gli scatti di 46 street photographer, dai più noti, come Bruce Gilden, Martin Parr e Alex Webb, ai fotografi emergenti, corredati da informazioni e biografie sugli autori.
Libro adatto per i fotografi di strada in cerca di spunti e idee, ma anche per gli appassionati di questo genere fotografico, per conoscere nuovi fotografi contemporanei.
Il libro è diviso in 4 macroaree tematiche.
- Stare, pry, listen, eavesdrop. Questo titolo è tratto dalla frase di Walker Evans “Stare. It is the way to educate your eye, and more. Stare, pry, listen, eavesdrop. Die knowing something. You are not here long.” Potremmo tradurlo così: “Osservare. È il modo di educare il tuo occhio, e altro ancora. Osservare, curiosare, ascoltare, ascoltare di nascosto.”
- No ideas but in things. Alcuni la chiamano “still life street photography”. Si tratta di immagini che documentano poeticamente le cose che compriamo, vendiamo, feticizziamo, consumiamo o scartiamo. Anche se di solito non vengono incluse persone in questa tipologia di scatti, queste foto sono comunque immagini molto umane, che focalizzano l’attenzione sugli oggetti materiali della nostra vita quotidiana.
- Half of the world’s population now lives in cities. Capitolo dedicato alle persone fotografate (non in posa) in città, visto che le Nazioni Unite hanno stimato che per la prima volta nel 2008 circa la metà della popolazione mondiale viveva nelle città.
- Some truths cannot be told except as fiction. Il rapporto tra verità e finzione nella fotografia di strada è diventato ancora più complesso negli ultimi anni per via della facilità con cui le fotografie possono essere manipolate digitalmente con Photoshop e simili.
Ogni capitolo è quindi dedicato a un determinato stile di street photography. Presenta un testo introduttivo sul genere, e poi le foto di una selezione di fotografi selezionati dai due autori, Sophie Howarth e Stephen Mclaren.
È presente poi un capitolo finale con una conversazione tra alcuni street photographer (Frederic Lezmi, Jesse Marlow, Mark Alor Powell, Gus Powell, Paul Russell, Ying Tang, Nick Turpin) che si confrontano sulla loro visione della fotografia di strada, sulle problematiche che hanno dovuto affrontare, sul loro modo di approcciare questo tipo di sfida.
E in chiusura una raccolta di risorse utili aspiranti fotografi di strada.
Il libro è in lingua inglese.
Alcune foto dal libro Street Photography Now
Libro sfogliato
Dati del libro
Titolo: Street Photography Now
Autori: Sophie Howarth e Stephen Mclaren
Tipo di copertina: rigida
Numero di pagine: 240
Editore: Thames & Hudson
Data di pubblicazione: 6 settembre 2010 (1a edizione)
Lingua: Inglese
ISBN-10: 0500543933
ISBN-13: 978-0500543931