Perché Steve McCurry scatta con la mano sinistra
Se vi è capitato di vedere Steve McCurry all’opera in alcuni video (vedi ad esempio nel filmato qui sotto), avrete sicuramente notato una cosa: quando scatta, il fotografo americano tiene la macchina fotografica con la mano destra tramite un’impugnatura aggiuntiva, e utilizza la mano sinistra per scattare.
Mi sono chiesto il perché utilizzi questa tecnica di scatto e ho quindi approfondito l’argomento.
Ho trovato un’intervista su Today in cui Steve McCurry spiega il motivo. In pratica lo fa per necessità.
McCurry ha avuto un incidente da piccolo che ha lasciato la sua mano destra gravemente danneggiata. Quando aveva 5 anni stava giocando su alcuni scalini ed è caduto in malo modo. Questo gli ha provocato un danno ai nervi della mano destra, da cui non è mai guarito del tutto.
Steve McCurry però non si è mai fatto limitare da questo problema. Nonostante le fotocamere siano progettate per i destrimani, ha trovato un modo per scattare con il dito della mano sinistra.
In pratica tiene la macchina fotografica con la mano destra utilizzando un “pistol grip“, cioè un’impugnatura che ricorda quella della pistola, da applicare alla vite 1/4″ posta sotto la fotocamera. E poi utilizza il dito della mano sinistra (a volte l’indice, a volte il medio) per schiacciare il pulsante di scatto.
Potrebbe interessarti anche:
Ragazza afgana, storia della foto più famosa di Steve McCurry
Ho visto giusto oggi un video di McCurry girato a Cuba (https://mastersof.photography/steve-mccurry/) e mi chiedevo giusto il perché di questa impugnatura. In un primo momento ho pensato ad un accessorio della fotocamera… poi ho letto te ed ho chiarito il mistero.
Grazie 🙂
😉
Pensavo che scattasse in quel modo per limitare, tramite l’appoggio del palmo della mano sul pentaprisma, la vibrazione dello specchio.