Stefano Pia – Non è l’America
Non è l’America è un libro di fotografie che contiene il progetto fotografico con cui Stefano Pia nel 2021 ha vinto la seconda edizione del Book Award del festival di fotografia di Corigliano Calabro (Cosenza).
Stefano Pia è un fotografo sardo, classe 1978. Si è avvicinato alla fotografia nel 2005 e il suo genere fotografico di riferimento è il reportage sociale.
Come quelli della sua generazione è cresciuto con i miti hollywoodiani del far west, con i suoi spazi immensi e luoghi selvaggi.
Ma Stefano ha capito che non è necessario andare in America, in posti esotici o nelle grandi metropoli per raccontare il mondo tramite la fotografia. Si può infatti trovare qualcosa da raccontare anche a pochi passi da casa, nel proprio paese. Per questo motivo ha deciso di raccontare la sua terra, Mogoro (OR), e suoi abitanti.
Mogoro si trova nell’entroterra, in provincia di Oristano, nella regione collinare della Marmilla. Una terra lontana dalla Sardegna turistica e degli stereotipi. Un posto molto distante dal concetto di sogno americano. Ma Stefano Pia ha trovato qui la sua America. Ed è riuscito a raccontarla in modo sincero e vero tramite le sue fotografie.
Ha deciso di documentare il suo paese ritraendolo nella sua quotidianità. Mogoro è un borgo apparentemente privo di attrazioni turistiche, poco frequentato dai flussi vacanzieri in quanto troppo lontano dagli stereotipi desiderati dai turisti. Ma in queste campagne Stefano ha ritrovato il vecchio west che sognava da bambino. Anche nella Marmilla troviamo infatti pietre, cavalli e scarsa densità di popolazione proprio come nel lontano Ovest. I protagonisti del suo racconto sono principalmente gli allevatori che gestiscono piccole aziende agricole. Proprio come nei ranch del far west, anche la loro vita è fatta di lavoro, e gli animali è come se fossero parte della famiglia.
Nel libro sono presenti 47 immagini, tutte in bianco e nero. Mi è piaciuta la scelta del bianco e nero perché è funzionale al racconto, riduce gli elementi di distrazione e aiuta a porre l’attenzione sui soggetti e sulle storie di questi luoghi.
Tramite il reportage sul suo paese, Stefano è riuscito a raccontare il suo mondo, la realtà che lo circonda ogni giorno, e a trovarne l’unicità nei piccoli gesti quotidiani dei suoi abitanti. È riuscito anche a raccontare la desolazione di questo territorio, dove sembra che il tempo si sia fermato.
Le sue immagini sono quasi senza tempo. Se non fosse per un paio di foto in cui compaiono uno scooter e dei veicoli di recente costruzione, che ci permettono di localizzare temporalmente le foto ai giorni d’oggi, si potrebbe davvero pensare di trovarsi nella scena di un film di Sergio Leone o ai tempi della grande depressione americana dei primi del Novecento.
Anche se non è l’America, Stefano Pia è riuscito a documentare e a raccontarci in modo poetico e malinconico come si vive oggi in una terra di confine come Mogoro. Una documentazione che rimarrà memoria storica di questi luoghi.
Video recensione del libro
Alcune foto presenti nel libro
Dati del libro
Titolo: Non è l’America
Autore: Stefano Pia
Data di pubblicazione: 2021
Editore: Soter editrice
Formato: 24,5 x 23 cm
Tipo di copertina: cartonata
Numero di pagine: 64
ISBN: 9791280236159