Siegfried Hansen, street photographer tedesco
Siegfried Hansen, nato nel 1961 a Meldorf (Germania), è un fotografo tedesco che vive e lavora ad Amburgo.
Ha iniziato a dedicarsi alla street photography nel 2002. Nel 2014 era entrato a far parte del collettivo di street photographer In-Public (il gruppo è stato poi sciolto a ottobre 2018).
Il suo background nella progettazione grafica gli consente di ottenere il massimo effetto visivo dai suoi scatti, dove traccia composizioni visive di grafica e colori.
Fotografa spesso nella Germania occidentale, e ha un occhio per il surreale, riesce a estrarre delicati momenti di equilibrio, incanto e umorismo anche dal paesaggio urbano più disciplinato.
La street photography è un genere fotografico che ha molte sfaccettature e può essere interpretato in vari modi. Per Siegfried Hansen, la fotografia di strada non ha molto a che fare con il reportage e la documentazione. Ciò a cui è interessato sono gli elementi grafici, le forme, le linee che, se armonicamente correlate tra loro, producono un’immagine astratta.
A differenza delle foto di fotografi come Henri Cartier-Bresson, in cui le persone svolgono un ruolo importante, negli scatti di Siegfried Hansen i volti e le persone non sono l’elemento centrale, ma vengono usati solo per creare giustapposizioni o connessioni grafiche tra i singoli elementi delle immagini.
A proposito del suo modo di fotografare, il fotografo afferma: “Sto cercando le piccole assurdità della vita. Normalmente vedo la scena di strada come un palcoscenico, dove i costumi e la scenografia sono pronti. Quindi devo solo aspettare che un protagonista attraversi la scena”.
E ancora: “La street photography è il mio modo di creare immagini uniche nello spazio pubblico componendo grafica, colori e combinazioni affascinanti di persone e oggetti in modo armonico ma sorprendente. Mi piace l’estetica delle linee, delle forme e dei pattern. Mi sforzo di aggiungere un secondo livello a un’immagine, ad esempio abbinando elementi apparentemente non collegati all’interno di una cornice.”
La street photography di Siegfried Hansen: foto
Ecco una mia selezione di alcune delle fotografie scattate da Siegfried Hansen.
Fonti e approfondimenti
Sito ufficiale di Siegfried Hansen
https://siegfried-hansen.de/
Profilo Instagrm @siegfried_hansen
https://www.instagram.com/siegfried_hansen/
Profilo Flickr
https://www.flickr.com/photos/streetphotography/
Pagina sul sito del collettivo iN-PUBLiC
https://in-public.com/photographers/siegfried-hansen/
Il suo primo libro fotografico “Hold the line” (2015), sfogliato.
https://vimeo.com/239973712