In questa sezione potete trovare le mie recensioni di alcuni dei libri fotografici che ho letto. Si tratta dei migliori libri di fotografia? Non lo so. Ognuno a seconda dei suoi interessi, del suo background e del genere fotografico che predilige, ha le sue aspettative. Quindi non è possibile decidere quali siano in assoluto i migliori libri di fotografia. O almeno non sarò io a farlo. Sicuramente sono libri consigliati per chi è appassionato di fotografia. Le mie non sono però delle recensioni vere e proprie. Semplicemente vi propongo un po' di appunti che ho preso leggendo questi libri e manuali sulla fotografia. A me piace chiamarli "takeaways", cioè i concetti chiave da portarsi a casa, di cui fare tesoro. Quando leggo mi piace infatti sottolineare i passaggi più interessanti e appuntarmi i concetti cardine.
PS: se vuoi inviarmi una monografia, un libro di fotografia o una fanzine da recensire, scrivimi qui.
La mia recensione di “La forma è il contenuto”, primo libro fotografico di Matteo Abbondanza, autoprodotto e pubblicato nel 2023.
DOM(IN)US è un libro fotografico di Marco Scataglini, pubblicato nel 2023 in tiratura limitata di 200 copie.
La mia recensione del libro “Incerte direzioni” del fotografo milanese Giovanni Mocchi, pubblicato nel 2023 (a cura di Giovanna Chiti, prefazione Roberto Mutti).
La mia recensione di LINK, il primo libro fotografico di Alberto Selvestrel, autoprodotto e pubblicato nel 2019.
Almost Real, pubblicato nel 2020 da Eyeshot, è un libro che contiene 188 foto a colori di Francesco Sembolini, street photographer di Perugia, classe 1972.
La mia recensione del libro fotografico Non è l’America, che contiene il reportage d Stefano Pia sul paese, Mogoro (OR) in Sardegna.
La mia recensione di Re-form, libro fotografico di Edas Wong (street photographer di Hong Kong, classe 1968), basato principalmente sulle giustapposizioni.
La mia recensione di George, il primo libro fotografico di Giorgio Galimberti, con alcune delle foto che mi sono piaciute di più e anche un video.
Francesco Verolino è uno street photographer napoletano, classe 1968. La mia recensione del suo libro Vita da Street Photographer – Manuale di Street Photography: Tecnica, approccio e filosofie.
Magnum sulla strada è la versione italiana del libro Magnum Streetwise, che raccoglie oltre 300 fotografie di strada scattate dai fotografi dell’agenzia Magnum Photos.
La mia recensione del libro Icons, che raccoglie le 42 foto più famose di Elliott Erwitt, selezionate dal fotografo stesso e con i suoi commenti.
Wim Wenders oltre ad essere un registra cinematografico tedesco, è anche un fotografo. Ecco la mia recensione del suo libro America, catalogo dell’omonima mostra tenutasi a Villa Panza a Varese nel 2015.
Libro fotografico dedicato al famoso progetto dei Pretini di Mario Giacomelli, realizzato tra il 1961 e il 1963 nel seminario vescovile di Senigallia (Ancona).
Il libro propone dei dittici, delle coppie di immagini che hanno delle associazioni tra loro e induce a ragionare sui possibili collegamenti, espliciti o impliciti.
La mia recensione del libro Where I Find Myself – A Lifetime Retrospective di Joel Meyerowitz, maestro della street photographer, ma non solo.
Come imparare a individuare e sfruttare le nicchie più profittevoli per guadagnare con la vendita di foto online sui siti di fotografia microstock.
Alcune foto e recensione del libro che spiega l’approccio alla street photography di uno dei più noti fotografi giapponesi, Daido Moriyama.
La mia recensione e alcune foto presenti nel libro Milano Street Life di Diego Bardone, street photographer milanese.
La mia recensione e analisi di alcune foto del libro La sofferenza della luce, che raccoglie 120 fotografie scattate da Alex Webb tra il 1979 e il 2010.
Il libro raccoglie le foto scattate da Gianni Berengo Gardin tra il 2012 e il 2014 per documentare il rapporto tra la città di Venezia e le giganti navi da crociera che passano ogni giorno nella laguna.
Small World è uno dei libri fotografici più conosciuti e importanti di Martin Parr, un progetto a lungo termine (dura da 30 anni) in cui ha documentato il mercato del turismo di massa.
Probabilmente il libro più famoso del fotografo inglese Martin Parr (1952) che con il suo stile (flash e colori saturi) ci racconta i vacanzieri di New Brighton.
Libro con oltre 230 foto di Fred Herzog, fotografo canadese di origini tedesche tra i pionieri della street photography a colori (usava la pellicola Kodachrome).
La mia recensione dei New York – Metaphysics of the urban landscape di Gabriele Croppi con cenni sul fotografo e sulla sua tecnica e alcune foto tratte dal libro.
Lost and Found è un libro realizzato in seguito alla riscoperta di circa 2000 rullini scattati da Bruce Gilden all’inizio della sua carriera di fotografo, realizzate senza l’uso del flash che diventerà poi il marchio di fabbrica della sua street photography.
La mia recensione del libro L’albero – dialoghi tra fotografo e scrittore, con le foto di Roberto Besana e gli scritti di Pietro Greco.
Le Strade dell’Apartheid è un reportage fotografico di Luca Greco per raccontare la storia di tre popoli (saharawi, palestinesi e nord irlandesi) accomunati dalla continua e progressiva privazione della liberà.
Elliott Erwitt, fotografo statunitense nato a Parigi nel 1928, in questo libro propone varie serie e sequenze di fotografie scattate a breve distanza.
Il libro Magnum Contact Sheets permette di analizzare 139 fogli di provini a contatto di 69 fotografi Magnum per capire come sono arrivati alla fotografia famosa.
Kodachrome è il primo libro di fotografie pubblicato da Luigi Ghirri, fotografo italiano (1943-1992). Raccoglie il suo lavoro fotografico dal 1970 al 1978, per un totale di 92 foto a colori.
Recensione del libro The Americans di Robert Frank (1924-2019), grande fotografo svizzero, naturalizzato statunitense, di cui riporto alcune foto commentate con le frasi della prefazione di Jack Kerouac.
Ecco alcune foto di “coincidenze”, principalmente giustapposizioni, tratte dal libro di uno dei fotografi americani emergenti della street photography, Jonathan Higbee (classe 1981).
Recensione e alcune foto tratte del libro fotografico dedicato alla street photography, in cui gli autori propongono oltre 300 foto di 46 street photographer selezionati, insieme a descrizioni e biografie.
Gabriele Basilico (1944-2013) è stato un grande fotografo italiano, i cui ambiti di interesse fotografico sono stati principalmente architettura e paesaggio urbano. Questo libro raccoglie le foto scattate in Francia nel 1984-1985 per la Mission de la DATAR.
Recensione del libro di Michael Freeman “Capturing light”, una guida per riuscire a sfruttare al meglio ogni tipo di luce naturale in fotografia.
Recensione del libro di Michael Freeman “Capturing The Moment”, una guida per imparare a fotografare i momenti giusti e decisivi.
L’occhio del fotografo – La composizione nella fotografia digitale è un libro di Michael Freeman è un must-have per padroneggiare la composizione fotografica, tutte le scelte che vengono fatte dal fotografo al momento dello scatto.
Riassunto del libro con i concetti chiave sulla visione della fotografia di Oliviero Toscani, fotografo irriverente e rivoluzionario, e alcune delle sue foto più famose spiegate.
Riassunto del libro di Ugo Mulas La Fotografia (1973) in cui l’autore fa un riesame del suo lavoro fotografico, commenta alcune delle sue foto più famose e fornisce la sua visione della fotografia.
Per una filosofia della fotografia di Vilém Flusser è un piccolo libro ma dal grande contenuto. Ecco il mio riassunto dei concetti chiave.
Riassunto dei concetti più importanti (es. punctum vs studium) tratti dal libro “La camera chiara. Nota sulla fotografia” scritto da Roland Barthes nel 1979.
Un piccolo riassunto dei concetti chiave trattati nel libro “Il portfolio fotografico. Istruzioni imperfette per l’uso” di Sara Munari.
Riassunto dei concetti chiave del libro “Leggere la fotografia. Osservazione e analisi delle immagini fotografiche” di Augusto Pieroni, che propone un metodo di lettura delle foto.
Appunti e takeaways dal libro di Austin Kleon, che non parla nello specifico di fotografia, ma di creatività. Le idee e i suggerimenti sono però molto utili anche in ambito fotografico.
Il riassunto del libro con i concetti chiave in merito ad attrezzatura, tecnica, come impostare la macchina fotografica, leggi da rispettare, idee su cosa fotografe e consigli per chi fa foto di strada.
I miei takeaways, i concetti chiave che mi sono appuntato durante la lettura del libro di Franco Fontana Fotografia Creativa – corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te.
Il riassunto con i miei appunti presi durante la lettura del manuale di Chris Gatcum riguardo termini e concetti alla base della fotografia, come esposizione, diaframma, tempi, iso, f/stop, profondità di campo, iperfocale e altro ancora.
Recensione del libro Lezioni di Fotografia di Luigi Ghirri, con appunti e takeaways sul pensiero del fotografo emiliano.