Michael Freeman – Capturing light
In Capturing Light – L’essenza della fotografia, Michael Freeman ci aiuta a capire come scattare al meglio con la luce naturale disponibile, sfruttandola in termini di scelta del momento, inquadratura, composizione, punto di vista e senso del colore.
Il libro si occupa principalmente di luce naturale, non di illuminazione costruita in studio.
La luce naturale deriva da una combinazione di condizioni climatiche e meteorologiche e ora del giorno, e conoscere il modo in cui illumina i soggetti che vogliamo fotografare è molto importante, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche in ottica di composizione e di quello che vogliamo comunicare e trasmettere.
In fotografia si parla spesso di golden hour, l’ora dorata, che corrisponde ai momenti in cui il sole è basso nel cielo e si trova a meno di 20° sull’orizzonte. La golden hour con il cielo limpido è il momento in cui la luce è giallo/arancione e i raggi sono inclinati più o meno sotto i 20° sull’orizzonte. In questo momento il colore è caldo e si possono sfruttare i vantaggi della luce radente. I due estremi sono alba e tramonto.
Ma Freeman spiega come sfruttare al meglio in fase di scatto ogni tipologia di luce a seconda della scena e di quello che si vuole comunicare. Senza focalizzarsi solo sull’ora dorata, è importante sfruttare le qualità di ogni tipo di luce. Anche la luce grigia, la luce di un giorno si pioggia o la luce dura del sole allo zenit possono essere sfruttate al meglio se si sa come farlo nella maniera giusta.
Nel libro il fotografo britannico ha cercato di coprire l’intera gamma di illuminazioni possibili, per aiutare il lettore a saper reagire con rapidità ed efficacia in qualsiasi condizione di luminosità.
Il libro è diviso in tre sezioni:
- l’attesa, con la speranza che le cose vadano come previsto
- l’inseguimento, una gestione più attiva
- l’aiuto, che si risolve nel fare qualsiasi cosa ci sembra opportuna affinché tutto vada per il meglio
Nelle varie pagine del libro, oltre alle immagini di Freeman, sono presenti informazioni pratiche sul tipo di foto che il fotografo voleva realizzare, schemi e illustrazioni che spiegano come la luce influiva sulla scena e altri utili consigli.
Sommario
Giusto per farvi capire la completezza del manuale, vi riporto il sommario.
1. Attendere
La sezione esplora i diversi tipi di luce che un fotografo può prevedere di trovare e sui quali può pianificare, e comprende alcune categorie inaspettate o ridefinite. Celebra ogni particolare tipo di luce e svela le opportunità che è lecito aspettarsi.
Misurare il sole
Morbida luce del sole
Luce grigia
Luce grigia morbida
Luce grigia e cupa
Luce grigia e umidità
Luce dura
Luce radente
Luce dura tropicale
Luce della neve
Verso la luce
Da ombra a luce
Luce nei riflessi
Controluce
Luce da dietro
Luce dall’alto
Luce di finestra
Ora dorata
Ora magica
Serate blu
Luci della città
Lume di candela
Luce brillante
2. Seguire
Nelle sessioni professionali, seguire la luce significa lavorare con un’illuminazione imprevedibile, dettata dalle condizioni e dal caso. Approccio e risposta sono diversi dalla pianificazione vista nella sezione Attendere. Il fotografo deve lavorare con rapidità e sfruttare la situazione per catturare la luce al meglio.
Ora dorata
Luce di taglio
Chiaroscuro
Luce spot
Controluce spot
Lame di luce
Barra di luce
Motivi di luce
Ombre proiettate
Luce temporalesca
Luce della pioggia
Luce caustica
Luce raggiante
Riverbero
Luce bianca
Luce polverosa
Luce della foschia
Luce della nebbia
Luce riflessa
Luce soffusa
3. Aiutare
Aiutare la luce vuol dire padroneggiare le tecniche professionali, imparando a modificare, migliorare, ridurre o in qualsiasi modo controllare l’illuminazione di una scena.
Riempimento
Luce ridiretta
Luce avvolgente
Luce enfatizzata
Luce ammorbidita
Luce amplificata
Filtrare la luce
Luce a spettro discontinuo
Aumentare il riverbero
Diminuire il riverbero
Elaborare la luce
Luce archiviata
Luce in time-lapse
Dati del libro
Titolo: Capturing light. L’essenza della fotografia
Autore: Michael Freeman
Tipo di copertina: flessibile
Numero di pagine: 256
Editore: Logos
Collana: Logos
Data di pubblicazione: 1 settembre 2014
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8857606570
ISBN-13: 978-8857606576