Martin Parr – The leaning Tower of Pisa


“The leaning Tower of Pisa” è una delle foto più conosciute del fotografo e fotoreporter britannico Martin Parr (nato a Epsom, Regno Unito, il 23 maggio 1952).

foto Martin Parr torre Pisa

Martin Parr – The Leaning Tower of Pisa (Pisa, Italia – 1990)
© Martin Parr | Magnum Photos



Lo scatto è contenuto nel libro fotografico Small World, pubblicato per la prima volta nel 1995 da Dewi Lewis, a cui hanno fatto seguito una seconda edizione nel 2007 e una terza nel 2018, riviste e ampliate con nuovi scatti.

In questo progetto Martin Parr ha documentato il sarcasmo, l’umorismo e l’irriverenza che lo contraddistinguono, il mercato del turismo internazionale, gli usi e i costumi dei turisti quando viaggiano.

In particolare l’indagine di Parr analizza il modo in cui i turisti documentano fotograficamente i propri viaggi. Ognuno di noi da turista si fa fotografare di fronte a un monumento o a un luogo di interesse conosciuto. Ci serve a dimostrare che ci siamo stati.

Nella foto scattata nel 1990 in Piazza del Duomo a Pisa Martin Parr immortala i turisti intenti a farsi scattare una foto mentre fingono di sorreggere la Torre Pendente. Naturalmente questa giustapposizione è visibile solo dall’angolazione della persona che gli sta scattando la foto. E Martin Parr, da grande osservatore, con questo scatto fornisce una panoramica dell’assurdità di questa situazione. È una scena surreale, sembra che le persone stiano praticando arti marziali.

La foto ci mostra come i turisti sentano la necessità di fare tutti la stessa cosa, di mettersi in posa per questo scatto, come in una sorta di rituale. Anche oggi questa pratica è molto in voga, forse più di un tempo, anche per via della diffusione degli smartphone e della condivisione delle foto sui social network. Basta fare una breve ricerca su Google Images per trovare numerosissime immagini di turisti che sorreggono, abbracciano o fanno finta di tenere in mano la torre di Pisa.

Martin Parr con il suo punto di vista unico e con grande capacità di osservazione riesce con questo scatto a rivelare l’assurdità questo scenario.



Potrebbe interessarti anche:
Libro “Small World” di Martin Parr
Libro “The Last Resort: Photographs of New Brighton” di Martin Parr

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 28 Luglio 2021
Categoria: Foto famose
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento