Martin Parr – Small World


libro Martin Parr Small World edizione 2024Small World è uno dei libri fotografici più conosciuti e importanti di Martin Parr (classe 1952), uno dei più noti fotografi documentaristi della sua generazione.

Si tratta di un progetto in costante aggiornamento in cui il fotografo britannico ha documentato con il suo inconfondibile stile il mercato del turismo di massa, gli usi e i costumi dei turisti quando viaggiano.

Al momento ne esistono 5 versioni, riviste e ampliate negli anni:

  • La prima edizione (ISBN 9781899235056) risale al 1995.
  • La seconda edizione (ISBN 9781904587408), sempre edita da Dewi Lewis è stata pubblicata nel 2007 e include 30 nuove immagini.
  • La terza versione (ISBN 9781911306351) è del 2018 ed è stata ulteriormente arricchita con nuove fotografie.
  • La quarta edizione (ISBN 9781911306351) è del 2021.
  • La quinta edizione (9781916915008), l’ultima disponibile, è uscita nel 2024 e contiene 80 fotografie.

Ogni edizione ha una foto di copertina diversa. Le prime due edizioni hanno in copertina la foto scattata all’Acropoli di Atene.
libro Small World Martin Parr prima 1995 e seconda edizione 2007

La terza edizione è quella con in copertina la foto al Museo del Louvre che mostra la ressa di gente che sta fotografando la Gioconda con lo smartphone, mentre la quarta edizione ha in copertina la foto scattata al parco acquatico Ocean Dome di Miyazaki, in Giappone.
libro Small World Martin Parr terza edizione 2018 e quarta edizione 2021

Small World è un progetto fotografico a lungo termine di Martin Parr. Va avanti da quasi oltre 40 anni ed è in continuo divenire. Il mondo è piccolo! Sembra pensarla così anche Martin Parr, che con questo progetto riesce ad analizzare in modo ironico e divertente il turismo internazionale, a trovare un filo che accomuna i turisti di tutto il mondo quando viaggiano, a immortalare il modo in cui i turisti documentano fotograficamente i propri viaggi.

Troviamo infatti fenomeni e comportamenti simili in ogni parte del mondo.

Attraverso i suoi scatti, Parr descrive il fenomeno della cultura globale, sempre più globalizzata e omogenea, alimentata dalle esigenze di mercato e dalla facilità di trasporti e comunicazioni. Con il suo punto di vista mette in evidenza i vari aspetti del turismo internazionale, dal sovraffollamento dei paradisi delle vacanze agli inevitabili contrasti che si producono non appena un paese in via di sviluppo diviene meta del turismo di massa.

Ci mostra l’industria del turismo mondiale per quello che è diventata: una parata di personaggi strani ed esilaranti.

foto Martin Parr Stonehenge 1988

© Martin Parr – Stonehenge, Wiltshire (Inghilterra – 1988)




Tutte le foto ritraggono turisti in vacanza, molti intenti a farsi scattare foto ricordo. Ognuno di noi da turista ama farsi fotografare di fronte a un monumento famoso o a un luogo di interesse conosciuto. È un modo per dimostrare che ci siamo stati.

fotografia Martin Parr Acropoli Atene Grecia 1991

© Martin Parr – The Acropolis (Atene, Grecia – 1991)




Spesso ci sentiamo quasi in dovere di farlo, visto che lo stanno facendo gli altri. Pensiamo ad esempio alla foto scattata a Pisa ai turisti intenti a farsi fare una foto mentre fingono di sorreggere la Torre Pendente. Martin Parr riesce cogliere l’assurdità di questa situazione, ci mostra come i turisti sentano la necessità di fare tutti la stessa cosa, di mettersi in posa per questo scatto, come in una sorta di rituale.

foto Martin Parr Torre Pisa 1990

© Martin Parr – The Leaning Tower of Pisa (Pisa, Italia – 1990)




La satira pungente di Martin Parr analizza il mercato del turismo globale, la più grande industria del mondo. Mette in evidenza il fatto che le aspettative di come sarà un luogo e la realtà di come ci appare quando lo visitiamo spesso non coincidono. Tutti abbiamo in mente un’immagine iconica di posti come le Piramidi o la Torre Eiffel così come l’abbiamo vista su una rivista o su un sito internet, ma quando ci rechiamo sul posto ci accorgiamo che la realtà è molto differente. Andiamo all’estero alla ricerca di culture autentiche senza renderci conto che siamo proprio noi a distruggere queste culture.

foto Martin Parr uomo cappello boy sfinge Giza Egitto 1993

© Martin Parr – The Sphinx, Giza (Giza, Egitto – 1993)




Parr ha girato grande parte del globo appositamente per realizzare questo progetto. Gli effetti della globalizzazione sono evidenti, visto che la presenza dei turisti conferisce a ciascuna immagine un forte senso di somiglianza con il resto, indipendentemente dall’angolo della terra in cui è stata fotografata.

foto Martin Parr Kalkan Turchia 1994 uomo cavallo videocamera

© Martin Parr – Kalkan (Turchia – 1994)




Per concludere vi lascio un paio di dichiarazioni fatte da Martin Parr che ho estrapolato da alcune sue interviste:

Il turismo è la più grande industria del mondo. Mi interessa il grande enigma, la contraddizione tra la mitologia di questi luoghi e la realtà. E se vuoi fotografare le persone, non c’è posto migliore dove andare dei luoghi turistici.

Faccio fotografie serie mascherate da intrattenimento.

Il libro è in formato 24 x 29,5 cm e contiene 80 fotografie a colori nello stile di Parr, con colori saturi e spesso scattate con l’uso del flash in pieno giorno, anche in giornate soleggiate (l’uso del flash e del colore sono ormai un marchio di fabbrica di Martin Parr).


Dati del libro

Titolo: Small World
Autore: Martin Parr
Casa editrice: Dewi Lewis Publishing
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2024 (5a edizione)
Tipo di copertina: rigida
Numero di pagine: 112
Lingua: Inglese
ISBN-10: 1916915000
ISBN-13: 9781916915008

Acquista il libro


Potrebbe interessarti anche:
Libro “The Last Resort: Photographs of New Brighton” di Martin Parr
The leaning Tower of Pisa, una delle foto più famose di Martin Parr

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 25 Gennaio 2021 (aggiornato 1 gennaio 2024)
Categoria: Libri fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento