Mostra Marco Pesaresi Underground (Revisited) 2021 Savignano sul Rubicone (FC)
Il 5 giugno 2021 inaugura a Savignano sul Rubicone Underground (Revisited), il reportage svolto dal fotografo riminese Marco Pesaresi (1964-2001) nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi e Milano, a quasi 20 anni dalla sua prima esposizione.
La mostra, che all’epoca fu curata dall’Agenzia Contrasto ed esposta nel 2002 alla Triennale di Milano e a Palazzo del Podestà di Rimini, apre quest’anno i festeggiamenti per il trentennale del festival di fotografia SI FEST.
L’esposizione resterà visibile fino all’8 agosto 2021 presso il Consorzio di bonifica, in via Garibaldi 45 a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena).
L’allestimento, a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini, è composto di 84 fotografie originarie di Marco Pesaresi. Accanto a queste, un percorso documentario della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio – un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni – una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo – versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola.
In esposizione anche un documento video con i contributi di colleghi e amici di Marco che ne hanno sempre apprezzato la sensibilità e la capacità di ritrarre la realtà senza filtri o preconcetti.
“È difficile scordare quegli occhi che sapevano guardare oltre – afferma Denis Curti, direttore artistico di SI FEST -. E ancora oggi, mentre guardo le fotografie di Marco Pesaresi, sento il rumore di quelle ciglia che si aprivano e chiudevano di continuo. Ad ogni battito corrispondeva uno scatto interiore. Era il suo modo di fare scorta di ricordi e, come diceva spesso, di sentirsi la ‘fotografia addosso’ con quella sua straordinaria capacità di trattenere il fiato e di lasciare liberi i sentimenti. Marco era il risultato armonico dell’imperfezione. I suoi pensieri laterali e i suoi silenzi sapevano riempire il cuore di chi gli stava accanto. Il suo sguardo ci ha portato ovunque nel mondo, raccontandoci storie di culture, città, individui e quantità umana”.
L’intero archivio Marco Pesaresi è appena stato donato alla città di Savignano sul Rubicone dagli eredi di Marco (la madre Isa Perazzini e le sorelle Laura e Simona Pesaresi), il fondo completo si compone di oltre 140.000 documenti tra negativi, fotografie, provini, stampe e diapositive che il Comune si impegna a conservare, valorizzare, promuovere e inventariare, archiviare e digitalizzare permettendone la consultazione su Opac.
Foto Marco Pesaresi Underground
Informazioni sulla mostra
UNDERGROUND (REVISITED)
Marco Pesaresi
Progetto mostra di Savignano Immagini
Curatela: Denis Curti, Mario Beltrambini
Dove: ex Consorzio di bonifica – Via Giuseppe Garibaldi, 45 – 47039 Savignano sul Rubicone (FC)
Quando: 5 giugno – 8 agosto 2021
Orari di apertura al pubblico: venerdì dalle ore 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.
Prezzo biglietto: ingresso unico 5 euro.