Magnum sulla strada. Le più significative immagini di street photography
Magnum sulla strada è un libro edito da Contrasto e pubblicato nel 2020. La versione originale, in lingua inglese, si chiama Magnum Streetwise.
Il libro è stato curato da Stephen McLaren, che ha estrapolato dall’archivio dell’Agenzia Magnum Photos oltre 300 fotografie di strada.
Il libro è organizzato in modo da permettere di guardare queste foto in tre modalità: per città in cui sono state scattate (le quattro capitali mondiali che hanno dominato la fotografia di strada e la storia di Magnum: Parigi, New York, Londra e Tokyo), per tematica simile (In transito, Giorni liberi, Girando nel mercato), oppure per singolo autore.
L’autore ha quindi voluto selezionare non semplicemente delle singole immagini iconiche, ma le foto di vari autori riconducibili a ogni singolo tema o luogo.
Oltre alle immagini sono presenti vari testi sulla street photography, citazioni e approfondimenti sugli autori.
Quella che comunemente chiamiamo street photography, per definire un genere di foto scattate al volo negli spazi pubblici, spontanee e non posate, fa parte del DNA dell’agenzia Magnum fin dalla sua fondazione, nel 1947.
Spesso la street photography è praticata dai fotografi Magnum per puro e semplice divertimento. Molti di loro apprezzano la capacità della strada di dare vita a micro drammi che, se colti con l’occhio giusto, possono risolversi in fotografie avvincenti e misteriose. La fotografia di strada prospera infatti nelle situazioni inverosimili, fuori luogo, mutevoli e ineffabili, celebra l’ambiguità, alludendo a realtà parallele che solo di rado riusciamo ad intercettare, magari solo per una frazione di secondo. Essendo Magnum un collettivo di fotogiornalisti, non sorprende che alcune delle migliori fotografie di strada dei suoi membri siano state scattate durante degli assignment, cioè mentre svolgevano lavori su commissione. Nonostante siano state pubblicate su quotidiani e riviste, queste immagini rappresentavano anche un esempio perfetto di street photography, in grado di trascendere l’immediatezza del reportage di cui facevano parte.
La versione inglese del libro si chiama “Magnum Streetwise”. Il termine steetwise fa riferimento alla capacità di cavarsela con scaltrezza, a maggior ragione quando si fotografa nelle strade delle grandi città in cui si respira l’atmosfera irrequieta ed esaltante della vita. Ogni fotografo Magnum presente in questo libro rientra infatti nella definizione di streetwise. Uno street photographer deve infatti riuscire a calarsi nella giungla urbana, deve saper cogliere il contesto, l’ambiente e le persone intorno a lui. Deve essere a suo agio nel lavorare in città, nel mescolarsi al flusso urbano, nell’intuire i momenti e le situazioni da cui può scaturire una buona foto. Lo street photographer gira per le strade, si ferma, guarda, osserva, ed è sempre pronto a scattare. Richiama un po’ la figura del flâneur francese, che vaga oziosamente per la città e ha tutto il tempo di osservare i piccoli momenti teatrali che si manifestano d’un tratto fuori dalle brasserie, nei mercatini o vicino al municipio.
Questo non è un libro di tecnica ma un libro interessante per prendere ispirazione dai lavori dei più famosi fotografi Magnum e per conoscere nuovi autori da approfondire poi più specificatamente. Forse avevo delle aspettative più alte, ma in generale mi aspettavo qualcosa di più. Secondo me questo libro è stato concepito per cavalcare l’onda dell’interesse attuale per la fotografia di strada. Il sottotitolo “Le più significative immagini di street photography” è infatti un po’ fuorviante in quanto non si tratta delle foto iconiche dei vari fotografi, ma di una raccolta di scatti di più autori che hanno un denominatore comune. L’idea di fondo mi è piaciuta, cioè il cercare di mostrare come i vari fotografi della Magnum abbiano approcciato gli stessi temi o ritratto le stesse città in modo differente, ognuno con il suo stile e la sua visione. Ho trovato interessanti i testi di approfondimento che aiutano a contestualizzare meglio gli scatti e gli autori. E alla fine qualche spunto interessante l’ho trovato.
Comunque consigliato per gli amanti del genere.
Video recensione del libro
Alcune foto street presenti nel libro
GIRANDO NEL MERCATO
Questa qui sopra è anche la copertina del libro di Alex Webb The suffering of light.
LONDRA
BRUCE GILDEN
“Non importa se sei un duro, una casalinga o altro… a me interessa come ti vesti, il tuo volto, la tua pettinatura assurda”
Bruce Gilden
HARRY GRUYAERT
CONSTANTINE MANOS
“Le mie foto preferite sono quelle complesse, che lasciano allo spettatore il compito di trovare risposte e soluzioni”
Constantine Manos
GUEORGUI PINKHASSOV
“La poesia è metafora. È impossibile pianificarla, si forma lungo la strada, cercando di catturare il verso”
Gueorgui Pinkhassov
Dati del libro
Titolo: Magnum sulla strada. Le più significative immagini di street photography
A cura di: Stephen McLaren
Casa editrice: Contrasto
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2020
Lingua: italiano
Tipo di copertina: flessibile
Numero di pagine: 384
ISBN-10: 8869658236
ISBN-13: 978-8869658235
PS: esiste anche una versione inglese del libro, “Magnum Streetwise: the ultimate collection of street photography” (ISBN 9780500545072).