I sogni segreti di Walter Mitty
I sogni segreti di Walter Mitty (titolo originale The Secret Life of Walter Mitty) è un film del 2013 diretto da Ben Stiller, che è anche il protagonista della pellicola.
In questo post propongo un breve riassunto della trama, l’analisi del significato e dei temi del film, qualche curiosità, alcune frasi e dialoghi dedicati al tema della fotografia, la scheda tecnica, la soundtrack originale e dove è possibile vederlo.
Trama breve
Walter Mitty è un impiegato dell’archivio negativi della rivista Life Magazine da 16 anni. Non ha mai viaggiato e spesso sogna ad occhi aperti, rimane incantato, si estranea della realtà per lanciarsi in incredibili viaggi mentali. È single, ha 42 anni e si è iscritto alla piattaforma di incontri online eHarmony per cercare di uscire con la sua collega Cheryl (interpretata da Kristen Wiig), che arrivata da poco a Life.
La rivista è in ristrutturazione. La versione cartacea di Life chiude e ci sarà una transizione verso Life Online. Mitty riceve quindi una busta con i negativi del famoso fotoreporter Sean O’Connell (interpretato da Sean Penn) e un regalo per ringraziarlo del suo lavoro, un portafoglio con inciso il motto della rivista Life.
Il fotografo indica a Mitty di scegliere il negativo 25 per l’ultima copertina della rivista in quanto cattura la “quintessenza” della vita. Il problema è che dopo aver stampato i provini a contatto Walter Mitty si accorge che il negativo 25 manca e non riesce a trovarlo.
La direzione ha fretta di averlo per mandare in stampa l’ultima copia della rivista, e Mitty per paura di essere licenziato a causa di questo, parte per una incredibile avventura, un viaggio intorno al mondo alla ricerca del fotografo Sean O’Connell.
Walter Mitty scopre quindi l’ebbrezza della vita vissuta e non solo immaginata nei suoi sogni ad occhi aperti.
Temi, analisi e significato
Nel film la fotografia viene utilizzata come espediente narrativo. Walter Mitty è un uomo normale, ha una vita normale e sedentaria in cui prevale la routine casa-lavoro. Non ha mai viaggiato e come scrive sul suo profilo sul sito di incontri, non è mai stato in “posti notevoli e significativi” e non ha mai fatto “cose notevoli e degne di menzione”. Ma sarà proprio la fotografia, o meglio la ricerca del negativo “25” inviatogli dal fotografo Sean O’Connell, a dare una svolta alla sua vita, a fare da motore per il suo cambiamento.
Il film mette in evidenza il contrasto tra la vita che sogniamo e desideriamo (Walter Mitty spesso di incanta e inizia a fantasticare ad occhi aperti) e la vita reale, quella che viviamo tutti i giorni. A questo si collega il tema della fuga dalla realtà e della riconquista della dimensione autentica della vita, fatta di rapporti reali e non digitali, e di esperienze vere e non solamente immaginate. Perché ogni persona normale è un potenziale eroe. Sul tema di apprezzare le cose semplici della vita, bella la frase del fotografo Sean che parlando della madre di Walter dice: “Grande donna, sa come fare una torta”.
Esiste poi la tematica del passaggio dall’analogico al digitale. Il fotoreporter Sean O’Connell scatta in analogico e manda le pellicole da sviluppare a Mitty, e vive senza cellulare (“è della vecchia scuola”). Walter Mitty utilizza un sito di incontri online per cercare di vincere la sua timidezza e chiedere alla collega Cheryl di uscire, ma non riesce a inviarle un “wink”. Il tema è presente anche nella ristrutturazione aziendale di Life, storica rivista fotografica americana, probabilmente la più importante di sempre, che chiude la versione cartacea per continuare solamente online.
Per restare in tema fotografia, bella la scena con Sean O’Connell che non scatta la foto al rarissimo “leopardo delle nevi”. Decide di vivere il presente, di godersi il momento invece di guardarlo solamente attraverso l’obiettivo di una fotocamera.
Questo si collega alla “quintessenza della vita”, il contenuto del negativo numero 25. La foto che catturava l’essenza della vita non era un animale introvabile o un paesaggio spettacolare, ma una foto di Walter che esaminava dei provini a contatto, svolgendo il suo lavoro con passione per anni.
C’è quindi anche il tema del lavoro, il fatto che le aziende sono fatte di persone, e il loro successo dipende anche dalla dedizione dei lavoratori. Il fotografo Sean O’Connell invia gli ultimi scatti a Walter Mitty, ringraziandolo per la sua collaborazione e regalandogli un portafogli con questo messaggio: “Ho sentito che Life chiude, amico. Volevo dirti grazie. Guarda dentro. Un regalo per tutti gli anni di duro lavoro. Scusa per il negativo. L’ho sporcato con un po’ di sangue mentre mi ricucivo una ferita da arma da fuoco. Ma il venticinque è il mio scatto migliore, la quintessenza della vita. Credo. Mi fido di te. Farai arrivare quello scatto, dove deve andare, come sempre. Grazie per l’ottimo lavoro”. Non a caso l’ultimo numero di Life cartaceo sarà “dedicato alle persone che l’hanno reso possibile”.
Curiosità
Quando Walter Mitty atterra in Groenlandia e va al noleggio auto, chiede “Avete delle auto?”, e il commesso risponde: “Sì: una blu e una rossa”. E Mitty dice: “Prendo la rossa”.
Questa è una citazione del film Matrix, in cui Morpheus spiega a Neo che può scegliere tra la pillola rossa e la pillola blu (“Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio”).
Frasi e citazioni
To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, to draw closer, to find each other and to feel. That is the purpose of Life.
(tradotto letteralmente: Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l’un l’altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita).
Lo slogan della rivista LIFE.
Certe volte non scatto, se mi piace il momento, piace a me, a me soltanto, non amo avere la distrazione dell’obbiettivo, voglio solo restarci, dentro.
Il fotoreporter Sean O’Connell / Sean Penn
Scheda del film
Titolo ita: I sogni segreti di Walter Mitty
Titolo originale in inglese: The Secret Life of Walter Mitty
Paese di produzione: Australia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti d’America
Anno: 2013
Durata: 114 minuti
Genere: commedia, fantastico, avventura
Regia: Ben Stiller
Soggetto: James Thurber
Sceneggiatura: Steve Conrad
Direttore della fotografia: Stuart Dryburgh
Montaggio: Greg Hayden
Musica: Theodore Shapiro
Cast (attori e personaggi che interpretano nel film):
- Ben Stiller: Walter Mitty, il protagonista, impiegato all’archivio negativi della rivista Life
- Kristen Wiig: Cheryl Melhoff, la collega di cui è innamorato Walter Mitty
- Adam Scott: Ted Hendricks, il nuovo capo della rivista Life
- Sean Penn: Sean O’Connell, famoso fotografo naturalista il cui scatto finirà sulla copertina dell’ultimo numero di Life
- Shirley MacLaine: Edna Mitty, la mamma di Walter Mitty
- Kathryn Hahn: Odessa Mitty, la sorella di Walter Mitty
- Adrian Martinez: Hernando, il collega di Walter Mitty all’archivio negativi
- Patton Oswalt: Todd Maher, il consulente personale di Walter del sito di incontri on line eHarmony
- Ólafur Darri Ólafsson: il pilota dell’elicottero in Groenlandia
Dove vederlo
È possibile vedere il film completo in italiano in streaming online su piattaforme come Altadefinizione o simili.
In alternativa è possibile acquistare il film in DVD o Blu-Ray su Amazon.it.
Per gli appassionati, è disponibile anche il libro di James Thurber che contiene la storia breve che ha ispirato il film.
Colonna sonora
Molto bella la soundrack del film, che è anche disponibile online in streaming, mp3, cd o vinile.
Tra le canzoni c’è anche Space Oddity di David Bowie, nella versione cantata da Kristen Wiig. Walter Mitty nel bar in Groenlandia, viene infatti spronato a prendere l’elicottero immaginando Cheryl che canta questo pezzo (“Questa è dedicata a Walter Mitty. Lui sa perché. Ground Control to Major Tom. Ground Control to Major Tom. Take your protein pills and put your helmet on…”).
Disponibile anche la versione “Original motion picture score” con le musiche del film realizzate da Theodore Shapiro.