Gianni Berengo Gardin – Venezia e le Grandi Navi
Venezia e le grandi navi è un libro fotografico di Gianni Berengo Gardin pubblicato nel 2015 da Contrasto.
Il libro raccoglie le foto scattate da Berengo Gardin tra il 2012 e il 2014 per documentare il rapporto tra la città di Venezia e le giganti navi da crociera che passano ogni giorno nella laguna di Venezia, entrano dal Bacino di San Marco e percorrono la grande via liquida del Canale della Giudecca.
Le foto, tutte rigorosamente in bianco e nero (Berengo pensa che il colore distragga dal contenuto), sono state scattate in analogico, a cui Berengo Gardin è sempre rimasto fedele. Si nota la grana classica della pellicola e si pensa che siano state scattate molti anni fa, ma si tratta invece di scatti recenti.
Il libro ha la copertina rigida ed è in formato 19x21cm.
Gianni Berengo Gardin è nato nel 1930 a Santa Margherita Ligure ma è di famiglia veneziana, che per tre generazioni ha avuto un negozio storico di vetri in Calle Larga San Marco.
Racconta che questo progetto di documentazione è nato perché quelle navi mastodontiche lo ossessionavano. Non soltanto per il pericolo che corrono San Giorgio, Palazzo Ducale o la Punta della Dogana al passaggio di questi colossi, ma soprattutto per l’inquinamento visivo di una città speciale e straordinaria come Venezia. In laguna c’è una legge che impedisce di costruire palazzi oltre i quattro piani mentre queste navi, dei veri condomini galleggianti, sono alte una volta e mezzo Palazzo Ducale (e lunghe due volte Piazza San Marco).
Per realizzare questo progetto di documentazione Berengo (che nel 2012 aveva già 82 anni) si svegliava alle 4:30 del mattino per trovarsi all’alba nei punti strategici in cui voleva fotografare per catturare questi “mostri” mentre depredavano visivamente Venezia.
Berengo Gardin, come sempre, ha tenuto fede alla sua regola in merito ai reportage: “fotografare la realtà senza demistificarla, rimanere neutri”. Ha dichiarato: “Io sono testimone del mio tempo, registro quel che vedo e sono convinto che una foto-documento sia più importante di una foto artistica”. Questo libro e queste foto sono poi diventate il simbolo del Comitato No Grandi Navi a Venezia.
Oltre alle foto del Maestro, nel libro sono presenti vari testi di Andrea Carandini (Presidente del FAI – Fondo Ambiente Italiano), Maria Camilla Bianchini d’Alberigo (già presidente regionale FAI Veneto e Capodelegazione FAI Venezia), Vittorio Gregotti ed è presente anche la trascrizione di una conversazione tra Gianni Berengo Gardin e Alessandra Mammì.
Alcune fotografie presenti nel libro
Dati del libro
Titolo: Venezia e le Grandi Navi
Autore: Gianni Berengo Gardin
Editore: Contrasto
Data di pubblicazione: 29 ottobre 2015
Lingua: italiano
Tipo di copertina: rigida
Numero di pagine: 88
ISBN-10: 8869656209
ISBN-13: 978-8869656200
Vedi anche: Cosa ho imparato da Gianni Berengo Gardin