Fred Herzog – Modern Color
Modern Color è un libro di fotografie pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Hatje Cantz, che raccoglie 230 immagini di Fred Herzog (1930-2019), uno dei pionieri della street photography a colori.
Fred Herzog, all’anagrafe Ulrich Herzog, è stato un fotografo tedesco, emigrato in Canada nel 1952. Fotografava a colori molto prima che la fotografia a colori fosse riconosciuta come uno stile documentario o artistico. Fino agli anni Sessanta, infatti, la pellicola Kodachrome utilizzata da Herzog era considerata un prodotto amatoriale, destinato alle proiezioni di diapositive in casa. In quegli anni la fotografia d’arte era quasi esclusivamente associata alle immagini in bianco e nero. Herzog, tuttavia, ha resistito a questa categorizzazione e ha fatto sua la fotografia a colori all’inizio della sua carriera. Oltre alla praticità di sviluppo delle pellicole a colori, apprezzava la capacità della pellicola di riprodurre dettagli di colore, consistenza e atmosfera.
Passeggiare, osservare e scoprire erano le sue passioni. Con una fotocamera Kodak Retina I e più tardi con una Leica M3, ha iniziato a fotografare nel tempo libero gli ambienti urbani della costa occidentale del Canada. Nei suoi scatti troviamo strade, marciapiedi, vetrine, insegne, pubblicità, parcheggi e cortili. A volte vuoti, altre volte popolati da passanti casuali.
Herzog era interessato a catturare la vita reale in modo spontaneo. Per questo la sua macchina fotografica non doveva dare nell’occhio, le persone non dovevano sapere di essere state fotografate. Secondo lui quello era l’unico modo per produrre buone immagini.
“Ho immaginato come avrei potuto mostrare alle persone di cinquanta o cento anni dopo come era la città a quel tempo”, ha dichiarato.
Quello che descrive nelle sue immagini è un grande romanzo urbano, in cui la singola fotografia è una parte della narrazione.
Herzog per molto tempo non aveva considerato sé stesso un artista. Scattava le sue foto nel tempo libero, dopo il lavoro (era capo del dipartimento di fotografia e cinema presso l’Università della British Columbia). Fu solo alla fine degli anni ’60 che il lavoro di Herzog attirò per la prima volta l’attenzione dei media. Oggi, con le sue oltre centomila fotografie a colori, è considerato un pioniere della New Color Photography.
Modern Color è la monografia ad oggi più completa dedicata a Fred Herzog. Il libro ha la copertina rigida, un formato di 27×27 centimetri e propone più di 230 fotografie a colori, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima.
All’inizio del libro sono presenti i testi di David Campany, Hans-Michael Koetzle e Jeff Wall, che riportano informazioni sulla storia dell’arte, nonché alcuni retroscena sulla vita dell’artista.
Alcune foto contenute nel libro
Dati del libro
Titolo: Modern Color
Autore: Fred Herzog
Testi: David Campany, Hans-Michael Koetzle, Jeff Wall
Lingua: Inglese
Editore: Hatje Cantz
Data di pubblicazione: 21 novembre 2016 (1a edizione)
Tipo di copertina: rigida
Numero di pagine: 320
Dimensioni: 27 x 27,3 cm
ISBN-10: 9783775741811
ISBN-13: 978-3775741811
esiste una versione in italiano??
No, al momento esiste solo questa versione inglese