Chi sono i più grandi fotografi della storia? Quali sono i nomi dei fotografi più famosi e noti di sempre, italiani e stranieri? Chi sono i più migliori fotografi contemporanei? Non è mio compito stilare una classifica dei migliori o dei più celebri. In questa sezione voglio semplicemente parlare di alcuni grandi maestri della fotografia, fotografi del passato che hanno fatto la storia della fotografia, e di fotografi contemporanei che ritengo interessanti. Ho organizzato i miei articoli in modo da fornire una breve biografia del fotografo e poi presentando i miei takeaways, cioè quello che ho imparato sulla fotografia da quello specifico autore in base alle informazioni che ho raccolto partecipando a eventi o workshop, leggendo libri fotografici, guardando video o documentandomi sui loro lavori. Mi piace chiamarli "takeaways" perché li considero i concetti chiave da portare a casa, da fare propri. Il tutto corredato da alcune delle foto più famose, celebri e importanti di ogni fotografo.
Ho visitato la mostra fotografica di Martin Parr Life’s a beach presso Palazzo Callas Exhibitions a Sirmione, sul Lago di Garda.
Lo strano metodo di scatto di Steve McCurry: tiene la fotocamera con la mano destra tramite un pistol grip e usa la mano sinistra per scattare.
Alcune foto e recensione del libro che spiega l’approccio alla street photography di uno dei più noti fotografi giapponesi, Daido Moriyama.
Probabilmente il libro più famoso del fotografo inglese Martin Parr (1952) che con il suo stile (flash e colori saturi) ci racconta i vacanzieri di New Brighton.
La mia recensione dei New York – Metaphysics of the urban landscape di Gabriele Croppi con cenni sul fotografo e sulla sua tecnica e alcune foto tratte dal libro.
Ray K. Metzker (1931-2014) è stato un grande fotografo americano. Ecco la biografia e una selezione di foto di paesaggi urbani in bianco e nero molto contrastate che giocano con ombre e luci.
Garry Winogrand (1928-1984) è considerato uno dei fotografi di riferimento della street photography statunitense. Ecco 10 lezioni che ho imparato da lui sulla fotografia, una breve biografia, i suoi libri e alcune foto famose.
Fred Herzog (1930-2019) è stato un fotografo tedesco/canadese, uno dei pionieri della fotografia a colori tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Elliott Erwitt, fotografo statunitense nato a Parigi nel 1928, in questo libro propone varie serie e sequenze di fotografie scattate a breve distanza.
Joel Meyerowitz, nato a New York nel 1938, è un fotografo statunitense, considerato uno dei maestri della street photography. Ecco la sua storia, alcune delle sue foto e le lezioni che ho imparato da lui sulla fotografia.
Analisi e storia di una delle foto più famose di Alex Webb, fotografo statunitense classe 1952, membro dell’agenzia Magnum e celebre per le sue fotografie di strada a colori.
La fotografia scattata da Thomas Hoepker l’11 Settembre 2001 è sicuramente una delle più controverse e ambigue: ecco la storia di questa foto.
Recensione del libro The Americans di Robert Frank (1924-2019), grande fotografo svizzero, naturalizzato statunitense, di cui riporto alcune foto commentate con le frasi della prefazione di Jack Kerouac.
Tomoko Uemura in Her Bath è uno degli scatti più famosi del fotografo americano William Eugene Smith (1918-1978), diventata l’icona della lotta alla Malattia di Minamata.
Siegfried Hansen è un fotografo di strada nato nel a Meldorf, in Germania. Nelle sue foto troviamo composizioni visive di grafica e colori, giustapposizioni e combinazioni affascinanti di persone e oggetti.
Gabriele Basilico (1944-2013) è stato un grande fotografo italiano, i cui ambiti di interesse fotografico sono stati principalmente architettura e paesaggio urbano. Questo libro raccoglie le foto scattate in Francia nel 1984-1985 per la Mission de la DATAR.
Saul Leiter (1923-2013) è stato un grande fotografo americano, uno dei pionieri della fotografia di strada a colori. Ecco alcune sue foto e cosa ho imparato da Saul Leiter.
Riassunto del libro con i concetti chiave sulla visione della fotografia di Oliviero Toscani, fotografo irriverente e rivoluzionario, e alcune delle sue foto più famose spiegate.
Riassunto del libro di Ugo Mulas La Fotografia (1973) in cui l’autore fa un riesame del suo lavoro fotografico, commenta alcune delle sue foto più famose e fornisce la sua visione della fotografia.
Ecco cosa ho imparato sulla fotografia e sulla street photography dal grande fotografo cinese Fan Ho (1931-2016).
I miei takeaways, quello che ho imparato sulla fotografia alla lectio magistralis che Franco Fontana ha tenuto a Mantova sabato 23 novembre 2019.
Ecco cosa ho imparato sulla street photography da Matt Stuart, street photographer londinese che scatta a pellicola con una Leica MP e un 35mm.
I miei takeaways dalla lectio magistralis “Fotografare è facile per tutti, tranne che per i fotografi” che Settimio Benedusi ha tenuto a Mantova il 29 marzo 2019.
I miei takeaways dall’incontro con Gianni Berengo Gardin “Sguardi sull’umanità” tenutosi venerdì 11 ottobre 2019 a Mantova.