Quali sono le fotografie più famose di sempre?
Difficile fare una classifica degli scatti fotografici più celebri e delle immagini più significative di tutti i tempi.
In questa sezione vi propongo una mia selezione di fotografie celebri, sia foto storiche scattate dai grandi fotografi della storia, che immagini più recenti.
Alcune sono in bianco e nero, altre sono a colori.
E per ogni foto vi racconto la sua storia, da chi è stata scattata, quando e perché.
La mia recensione del libro Icons, che raccoglie le 42 foto più famose di Elliott Erwitt, selezionate dal fotografo stesso e con i suoi commenti.
La fotografia più famosa scattata ad Albert Einstein è sicuramente quella che lo ritrae con la lingua fuori. Ecco la storia di questo scatto.
Fallen Man: analisi e storia di una delle fotografie più famose di Joel Meyerowitz, scattata a Parigi nel 1967.
Analisi di una delle foto più conosciute di Martin Parr, che ritrae i turisti in posa nell’atto di sorreggere la Torre di Pisa.
Afghan Girl: la fotografia della ragazza afgana con gli occhi verdi (Sharbat Gula) è la più famosa e conosciuta di Steve McCurry. Ecco la storia di questa foto raccontata dal fotografo americano.
Il libro Magnum Contact Sheets permette di analizzare 139 fogli di provini a contatto di 69 fotografi Magnum per capire come sono arrivati alla fotografia famosa.
Storia di una delle foto più famose e viste di sempre, l’immagine della collina verde con cielo azzurro e nuvole che fa da sfondo ai desktop dei computer con Windows XP.
Analisi e storia di una delle foto più famose di Alex Webb, fotografo statunitense classe 1952, membro dell’agenzia Magnum e celebre per le sue fotografie di strada a colori.
Approaching Shadow di Fan Ho: analisi e significato di una delle foto più famose e iconiche scattate dal grande fotografo cinese.
La fotografia scattata da Thomas Hoepker l’11 Settembre 2001 è sicuramente una delle più controverse e ambigue: ecco la storia di questa foto.
Tomoko Uemura in Her Bath è uno degli scatti più famosi del fotografo americano William Eugene Smith (1918-1978), diventata l’icona della lotta alla Malattia di Minamata.