Focus Peaking Sony a6000
In questa guida vi spiego in maniera che cos’è, a cosa serve, come funziona il focus peaking e come impostarlo sulla Sony Alpha a6000.
Che cos’è e a cosa serve?
Nelle fotocamere digitali, quando si usa la messa a fuoco manuale, il focus peaking è una funzione che aiuta a capire quali aree dell’immagine sono a fuoco, evidenziandone i contorni con uno specifico colore.
In italiano potremmo tradurre il termine “picco di messa a fuoco”.
È molto utile sulle mirrorless quando si montano delle ottiche vintage o in generale quando si usa la messa a fuoco manuale.
Come impostare focus peaking su Sony a6000
Ho realizzato questo video per mostrare come utilizzare questa funzione sulla Sony Alpha ILCE-6000.
Nella fotocamera mirrorless Sony Alpha 6000, se avete impostato il menu in italiano, troverete la funzione nel secondo tab (quello con l’ingranaggio) a pagina due, alla prima riga, sotto il nome di “Livello eff. Contorno”. Purtroppo la traduzione della voce di menu di questa funzione non è proprio delle migliori. L’abbreviazione sta per “livello effetto contorno”, mentre se avete il menu in lingua inglese vi comparirà la voce “peaking level”.
Qui esistono quattro possibilità: alto, medio, basso, disattivato. Io lo tengo impostato su “alto”, in modo che sia più evidente il contorno colorato.
Per decidere di che colore vedere i contorni in risalto delle aree a fuoco, basta selezionare la voce “Colore eff. Contorno”. I colori disponibili sono: rosso, giallo, bianco. Io ho scelto il colore rosso.
Per quanto riguarda le foto, il focus peaking sulla a6000 funziona solo quando la modalità di messa a fuoco è impostata su MF (manual focus, cioè fuoco manuale) o DMF (messa a fuoco manuale diretta, cioè una combinazione di messa a fuoco manuale e automatica).
Il funzionamento del picco di messa a fuoco è lo stesso anche su altri modelli di fotocamere Sony Alpha, sia APS-C (esempio a6100, a6300, a6400, a6500, a6600) che full frame (esempio A7, A7ii, A7iii, ecc.). L’unica cosa che cambia è che la voce potrebbe trovarsi in una posizione differente nel menu.
Potrebbe interessarti anche:
– Menu italiano Sony a6000
– Fuoco su occhio Sony a6000
– Silent shutter Sony a6000
– Zebra pattern Sony a6000
– Back button auto focus Sony a6000
– AF agganciato al soggetto (lock-on AF) Sony a6000
– Aggiornare app da Sony PlayMemories Camera Apps
– Sony a6000 inviare foto e video al telefono
– Controllo remoto intelligente a6000 + Imaging Edge Mobile su smartphone
– Cellulare Android come monitor esterno Sony a6000
– Formato file XAVC-S Sony a6000
– Visualizza Live view Sony a6000