Elliott Erwitt – Sequentially Yours
Sequentially Yours è un libro fotografico di Elliott Erwitt pubblicato nel 2011.
Elliott Erwitt, nato a Parigi il 26 luglio 1928 da genitori ebrei di origini russe, è un fotografo statunitense (dopo l’infanzia passata in Italia, si trasferì negli Stati Uniti nel 1939 per sfuggire alle leggi fasciste). Considerato uno dei fotografi più importanti e noti del Novecento, ha fotografato, sempre in bianco e nero, situazioni ironiche e assurde in ambienti quotidiani. È morto a New York il 29 novembre 2023 all’età di 95 anni.
Nel libro “Sequentially Yours” presenta tante piccole serie fotografiche, un insieme di immagini, ognuna delle quali mostra una sequenza di due o più fotografie scattate a breve distanza.
I personaggi ritratti sono i più vari: dai neonati, agli anziani, ai cani. I temi spaziano dalla vita di strada all’amore di due amanti in un abbraccio casuale.
Fedeli allo stile di Erwitt, queste foto non sono messe in scena, e la spontaneità dei soggetti traspare.
Grande storyteller, Elliot Erwitt in queste sequenze dà l’idea di cosa accadrà dopo, e la foto finale è a volte comica, a volte toccante e spesso sorprendente e inaspettata.
Ad esempio nella sequenza della donna che va al cimitero con il suo cane a depositare i fiori su una tomba, non sai bene cosa succederà negli scatti successivi. E alla fine l’ultima immagine mostra solamente il cane che si rotola per terra. Quest’ultima immagine sarebbe buona anche da sola, ma le foto precedenti aggiungono qualcosa di più. Il cane sta giocando a fare il morto o sta semplicemente giocando?
Le storie si svolgono come in un film muto: toccanti, divertenti, tristi, irriverenti e piene di sorprese.
Un esempio di come il momento decisivo a volte possa essere espresso meglio con più di una foto che con una foto solamente. In un’intervista al Time, il fotografo afferma infatti che: “si cerca sempre l’immagine migliore, ma a volte le immagini non sono così belle da sole; in serie diventano più interessanti”.
Elliott sottolinea spesso anche l’importanza dell’attesa: “È come pescare, a volte ne prendi uno. Aspetti che accada qualcosa, a volte succede, a volte no.”
Alcune sequenze di foto dal libro
Dati del libro
Titolo libro: Sequentially yours
Autore: Elliott Erwitt
Tipo di copertina: rigida
Numero di pagine: 208
Editore: teNeues
Collana: Photographer
Lingua: Inglese
Data di pubblicazione: 3 novembre 2011
Dimensioni: 240 x 323 x 23 mm
ISBN-10: 3832795782
ISBN-13: 978-3832795788
Fonti e approfondimenti
Crediti immagini:
https://pro.magnumphotos.com/
Elliott Erwitt on the art of photographic sequencing (video intervista BBC 8/3/2012)
https://www.bbc.com/
Elliott Erwitt: Sequentially Yours (articolo del Time scritto da Phil Bicker, 18/10/2011)
https://time.com/