Marco Scataglini – Dom(in)us


libro Dominus Marco ScatagliniDOM(IN)US è un libro fotografico di Marco Scataglini, pubblicato nel 2023 in tiratura limitata di 200 copie.

Marco Scataglini è un fotografo professionista, classe 1964. È un fotografo di paesaggio, ha pubblicato oltre 200 reportage su riviste di viaggi e turismo e realizzato vari libri, sia di fotografie che sulla fotografia.

Essendo un curatore indipendente, per questo libro ha seguito personalmente tutto il processo di realizzazione.

Il libro è in formato verticale 24×30 cm, ha la copertina rigida contiene 57 fotografie in bianco e nero stampate su carta Fedrigoni Freelife Satin da 170 grammi.

Nelle 100 pagine del libro sono presenti solamente fotografie. Ma a corredo del libro c’è un libricino di 36 pagine in formato A5 in cui l’autore fornisce delle considerazioni a margine su questo suo progetto fotografico. Ho trovato questo allegato molto utile per capire meglio il pensiero dell’autore, il suo contesto di riferimento e quello che si era proposto di indagare con questo lavoro.

DOM(IN)US parla dell’uomo e dell’ambiente in cui l’uomo vive, la città. Il titolo gioca sul fatto che l’uomo in questi contesti è il padrone (dominus) del territorio in cui vive, cioè della sua casa (domus). L’uomo cerca infatti di avere il controllo sull’ambiente, sulla città ma anche sulle periferiche o sulle aree industriali.

Per raccontare l’ambiente dell’uomo, la città, l’ambiente urbano e le aree cosiddette “rururbane” (cioè quelle aree intorno alla città, che non sono propriamente città, ma nemmeno campagna), l’autore ha documentato le zone intorno alla città in cui vive, Tuscania, in provincia di Viterbo, nel Lazio. Tra le aree fotografate troviamo quindi principalmente Viterbo, Terni, Roma, Civitavecchia.

“In questi contesti ho trovato tutti gli spunti che mi servivano, e sono certo che gli stessi elementi siano oramai presenti ovunque, magari più strutturati e monumentali ma comunque con la stessa funzione da svolgere: apparentemente semplificare la vita, renderci più ricchi e benestanti, darci comodità e servizi. Insomma illuderci di aver conquistato la nostra fetta di benessere e dunque anche un po’ di felicità. […] Davvero questo può donarci il benessere e la felicità? Non ho risposte, ma ho cercato di esplorare questo mondo senza preconcetti”, ci dice l’autore.


Alcune foto presenti nel libro

Le architetture costruite dall’uomo, spesso lineari e squadrate, vengono messe a confronto con quelle della natura in questa foto scattata a Terni.
foto Marco Scataglini Terni architettura e natura

Solo con un piccolo dettaglio in questa foto possiamo cogliere la grandezza di questa torre di vetro. Vediamo infatti quanto sono piccoli gli operai che stanno facendo manutenzione alle vetrate del Palazzo Eni a Roma.
foto Marco Scataglini operai vetrate Palazzo Eni Roma

Questa foto esprime il concetto che ormai vediamo le città solo come riflesso, a causa dell’onnipresenza delle automobili.
foto Marco Scataglini automobili riflesso

Le aree urbane richiedono sempre più energia. Si cerca di sfruttare le energie alternative, a volte sacrificando terreni, come documentato in questo scatto.
foto Marco Scataglini campo pannelli fotovoltaici

Un’altra contrapposizione è tra sacro e profano. Il cimitero napoleonico di Civitavecchia è stato inglobato nell’area portuale. Possiamo infatti vedere le cisterne sullo sfondo. L’avanzare del moderno toglie romanticismo al cimitero.
foto Marco Scataglini Cimitero Monumentale di Civitavecchia, Roma

Nel progetto troviamo anche varie foto scattate con il drone. Cambiando punto di vista, dall’alto le forme delle architetture assumono forme quasi artistiche. Lo vediamo ad esempio in questo scatto dall’alto di un parcheggio per auto
foto Marco Scataglini parcheggio auto da alto drone

Oppure in questa foto in cui i capannoni di un centro per la lavorazione di prodotti agricoli ripresi dall’alto sembrano un’installazione di arte contemporanea.
foto Marco Scataglini capannoni fotografati da alto con drone

Si costruisce sempre di più e spesso male, senza tener conto dell’economia reale. Per questo troviamo spesso gli scheletri di progetti abbandonati.
foto Marco Scataglini centro commerciale abbandonato

Il libro si chiude con la foto di una vecchia macchina abbandonata, che è stato ormai inglobata dalla vegetazione. Cosa succederebbe a tutto quello che l’uomo ha costruito se all’improvviso l’uomo scomparisse dalla terra? Di certo la natura saprebbe sopravvivere e ricominciare daccapo.
foto Marco Scataglini auto abbandonata


Dati del libro

Titolo: Dom(in)us
Autore: Marco Scataglini
Editore: Edizioni Kelidon
Lingua: italiano
Data di pubblicazione: 2023
Tipo di copertina: cartonata
Numero di pagine: 100
Formato: 24x30cm
ISBN:

Acquista il libro

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 25 Gennaio 2024
Categoria: Libri fotografia
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento