Diego Bardone – Street Life Milano
Street Life Milano è un libro fotografico che raccoglie più di 100 fotografie scattate da Diego Bardone nella metropoli milanese.
Il libro, pubblicato dalle Edizioni del Foglio Clandestino nel 2018, conta 172 pagine. Oltre alle foto sono presenti anche dei testi a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise della Casa Museo Spazio Tadini e una interessante conversazione tra Diego Bardone e Maurizio Garofalo, che è stato anche il photo editor del libro. Al termine del libro è presente il manifesto dei “The Strippers”, il collettivo fotografico di cui Bardone fa parte, e il commento degli altri membri sulla fotografia di Bardone.
Diego Bardone, nato a Milano nel 1963, si era avvicinato alla fotografia poco più che ventenne, collaborando con la redazione milanese de Il Manifesto e altre agenzie. Gli eventi della vita lo hanno poi portato a cambiare lavoro, e per oltre 15 anni non ha più fotografato. Dopo questa pausa, ha ritrovato la passione per la fotografia, trovando il suo habitat naturale per le strade di Milano.
È uno street photographer di cui mi piace lo stile ironico e l’occhio con cui riesce a catturare dettagli che a volte passano inosservati. Le sue foto di strada sono tutte rigorosamente “candid”, cioè colte in modo spontaneo, “rubate”, non posate. Altra cosa che apprezzo è che ha dichiarato di usare sempre e solo lo scatto singolo, mai la raffica (“Scatto una sola foto, se la imbrocco bene, altrimenti pazienza, dietro l’angolo ci sono tantissime altre occasioni per scattare”). Come obiettivo predilige il 28 millimetri e le sue fotografie sono sempre in bianco e nero.
Tra i fotografi che lo hanno influenzato maggiormente, cita spesso Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Édouard Boubat (quelli che lui chiama gli umanisti francesi del dopoguerra), e anche Elliott Erwitt per la sua fotografia romantica, ironica e malinconica.
Il libro Milano Street Life è una vera dichiarazione d’amore per la fotografia, per Milano e per la gente che vive la città di Milano. Si percepisce dalle foto che Bardone ama stare in mezzo alla gente. E lo ha confermato lui stesso più volte in varie interviste.
Il mio è un diario quotidiano, un perenne omaggio a Milano e a coloro che, inconsapevoli attori, ho la ventura / fortuna di incontrare nel mio peregrinare per le strade della mia città.
(Diego Bardone)
Per Bardone la street photography è un modo per raccontare per immagini, anche singole immagini, la vita quotidiana, le piccole cose che noi vediamo tutti i giorni e che spesso la gente non nota. Per lui la strada è solo la scena, lo spazio teatrale in cui si svolge l’azione, ma i protagonisti sono sempre e solo gli individui, il loro agire, il loro vivere lo spazio pubblico. Il focus della sua street photography sono appunto le persone.
In questo libro è riuscito a documentare in maniera semplice la vita quotidiana di tutti i giorni a Milano.
Il libro è organizzato per temi, ed è diviso in 7 capitoli: Voci della città, Senza volto, Così è la vita, La settimana della moda, Nati per correre, Separati alla nascita, Baciami stupido.
Video recensione con libro sfogliato
Fotografie Diego Bardone Street Life Milano
Di seguito alcune delle foto presenti nel libro.
Dati del libro
Titolo: Street Life Milano – Fotografie di Diego Bardone
Autore: Diego Bardone
Editore: Edizioni del Foglio Clandestino
Data di pubblicazione: 12 settembre 2018
Lingua: italiano e inglese
Tipo di copertina: flessibile
Numero di pagine: 172
ISBN-10: 8894330206
ISBN-13: 978-8894330205