Consigli di Joel Meyerowitz per la street photography
Ho trovato su Youtube un vecchio video che risale al 2003 in cui Joel Meyerowitz spiega il suo modo di fare street photography. Il video è stato girato per il programma “Photography Close Up” di Mag Rack (Video Magazine Rack), un canale televisivo di video on demand che ora non esiste più.
Riassumo qui brevemente i consigli e suggerimenti dati da Joel Meyerowitz per fotografare in strada, quelli che lui stesso utilizza. Lui li chiama i suoi segreti e le sue idee per fare street photography in qualsiasi città del mondo.
Per quanto riguarda l’esposizione, Joel Meyerowitz la misura sul palmo della sua mano.
Dove scattare foto di street? Meyerowitz si posiziona agli angoli delle strade dove c’è passaggio di persone, o dove ci sono attraversamenti pedonali. Guarda la folla e cerca di capire se c’è un’interazione, un abbraccio, un bacio, un saluto un gesto particolare che può rendere interessante lo scatto.
Una foto di strada può essere pianificata? Le fotografie avvengono spontaneamente. La cosa bella della street photography è che si può sempre verificare qualcosa di imprevedibile. La fotografia è fatta di vita eppure è invisibile, solo la fotocamera la rende visibile.
Quando si vogliono fare foto di strada, bisogna diventare invisibili. Se vuoi avvinarti alle persone e fotografarle, devi trovare un linguaggio del corpo e un atteggiamento che non li intimidisca. Devi essere a tuo agio in ogni situazione. Devi essere come un pugile. Nel video usa il termine “bob and weave”, tecnica tipica della boxe che serve al pugile per proteggersi dai colpi restando in continuo movimento.
Combinare tra loro elementi improbabili, creare delle relazioni tra elementi che per natura non sono collegati tra di loro. Ad esempio nel filmato si vede uno scatto in cui Meyerowitz ha messo in relazione l’umile spazzino vestito di rosso e un cartellone pubblicitario sullo sfondo con una bellissima modella di Louis Vuitton.
Essere sempre pronti e all’erta. Per essere uno street photographer è fondamentale avere sempre gli occhi ben aperti, prevedere cosa sta per succedere, seguire il proprio istinto.
La macchina fotografica mette un frame (una cornice) intorno alla vita. Quello che avviene all’interno del frame è il contenuto della foto. Bisogna essere bravi a previsualizzare e a scegliere cosa includere e cosa escludere dal frame.
Mag Rack – Photography Close Up: Joel Meyerowitz
Potrebbe interessarti anche:
Storia e analisi della foto più famosa di Joel Meyerowitz, Fallen man