Come disinfettare iPhone
In questa guida vi spiego come igienizzare e disinfettare l’iPhone senza rovinarlo.
In questo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19, prestiamo sempre più attenzione al disinfettare e igienizzare gli oggetti che utilizziamo quotidianamente, tra cui anche il telefono cellulare.
Secondo alcuni studi, infatti, lo smartphone è uno degli oggetti dove si accumulano più germi e batteri. Il cellulare lo usiamo infatti tutti i giorni, lo tocchiamo spesso, lo usiamo per telefonare, chattare o navigare in internet, e lo appoggiamo in svariati posti.
A maggior ragione in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19 è quindi molto importante sapere come sanificare e disinfettare nel modo corretto l’iPhone.
Ho realizzato un video per mostrare cosa serve e come fare. Se preferite il tutorial in formato testo, scorrete sotto.
Indicazioni ufficiali di Apple
Queste sono le indicazioni per la pulizia riportate sul sito ufficiale di Apple, valide per tutti i modelli di iPhone (Apple iPhone 6, iPhone 7, iPhone 8, iPhone X, iPhone 11, iPhone SE, iPhone 12, ecc.).
Apple dice:
Posso usare un disinfettante per pulire il mio iPhone?
Puoi usare una salvietta con alcool isopropilico al 70% o le salviette disinfettanti Clorox per pulire delicatamente le superfici esterne dell’iPhone. Non usare candeggina. Evita che l’umidità penetri nelle aperture e non immergere l’iPhone in prodotti detergenti.
Cosa serve
Ecco quindi che prodotti servono per la pulizia del melafonino:
1. Salviette imbevute di alcool isopropilico al 70%
Io personalmente ho acquistato su Amazon e mi trovo bene: 100 PRE INIEZIONE Pelle Detergente SALVIETTE TAMPONI 70% isopropile Alcohol.
La confezione è da 100 pezzi e le salviette sono confezionate singolarmente, quindi sono molto comode anche da tenere sempre nel portafoglio o nella borsa.
Il costo è di circa 8 euro.
2. Panno in microfibra antistatico asciutto
Io utilizzo uno di quelli che si usano per pulire le lenti degli occhiali. Se non ne avete, su Amazon se ne trovano in confezioni da vari pezzi a poco prezzo. Ad esempio queste sono 24 e costano 10 euro: 24 Pezzi Charm & Magic Panno di pulizia in microfibra
In alternativa è possibile usare anche la pelle di daino o la pelle di camoscio.
3. Pompetta per la polvere
Io utilizzo anche un soffietto per togliere eventuali granelli di polvere o sporco dal monitor dello smartphone, ma questa cosa è opzionale.
Il modello che ho io è quello che uso per la pulizia degli obiettivi e del sensore della fotocamera. Si chiama Eyelead – Airblower, pompetta con filtro per la polvere, misura L, colore: Blu.
Il prezzo è di circa 22 euro.
Come sanificare e igienizzare iPhone
Ecco quindi come procedo io quando disinfetto il mio iPhone da germi e batteri.
Per prima cosa spengo il telefono. È inoltre importante l’iPhone che non sia collegato alla corrente (ad esempio tramite il caricabatterie) o ad altri dispositivi durante la pulizia.
Poi uso il soffietto per togliere eventuale polvere dallo schermo e dal retro del telefonino.
Quindi apro una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70%, la passo sullo schermo, e asciugo subito con il panno in microfibra. Poi faccio la stessa cosa sul retro.
E quindi passo anche sui bordi.
Visto che la salvietta è umida, faccio attenzione a non passarla vicino ai fori dell’altoparlante e del microfono e sulla fotocamera anteriore e posteriore.
Se necessario faccio una seconda passata.
Guarda anche la guida su come disinfettare gli smartphone di altre marche.