Back button focus su Sony A6000
In questa guida vi spiego che cos’è e come impostare il back button autofocus sulla fotocamera mirrorless Sony Alpha 6000.
Che cos’è e a cosa serve
Definizione: il back button autofocus, o messa a fuoco tramite un tasto posteriore, è una modalità di scatto che consiste nel disattivare la messa a fuoco dal pulsante di scatto e assegnarla ad un tasto presente sul retro della fotocamera. In sostanza consente di controllare in modo indipendente le due cose, cioè il mettere a fuoco e lo scattare.
Di default sulla α6000 quando si preme a metà il pulsante di scatto, la fotocamera mette a fuoco, e quando si preme completamente il pulsante di scatto, viene scattata la fotografia.
Tramite il back button AF, invece, il fuoco viene impostato schiacciando un tasto posteriore personalizzato, mentre il pulsante di scatto viene utilizzato solamente per scattare.
Come si imposta
Per poter utilizzare il back button AF sulla macchina fotografica Sony ILCE-6000, bisogna procedere nel seguente modo.
Per prima cosa bisogna togliere l’autofocus associato al pulsante di scatto.
Se avete il menu in italiano, dovete andare nel secondo tab “impostazioni personalizzate” (quello con l’immagine dell’ingranaggio), nella pagina 3 alla riga 6 selezionate “AF con p.scatto” e impostate questa voce su “disattivato”.
AF con pulsante di scatto indica infatti l’autofocus con pulsante di scatto. Quando è attivato, la fotocamera mette a fuoco automaticamente quando si preme a metà il pulsante di scatto.
Se avete il menu in inglese la voce si chiama “AF w/shutter”, e va impostato su “off”.
Poi, occorre assegnare la funzione della messa a fuoco a un tasto personalizzato. Per comodità io consiglio di associare la funzione al tasto AEL. In questo modo si potrà comodamente mettere a fuoco tramite il pollice sul bottone AEL e scattare con l’indice schiacciando il pulsante di scatto.
Bisogna quindi andare nel menu, nel secondo tab “impostazioni personalizzate”, nella pagina 6 alla riga 2 “Impost. person. tasti”, che sarebbe “impostazione personalizzata dei tasti personalizzati”.
Qui selezioniamo “Tasto AEL” e impostiamo “Attivazione AF”.
Se avete il menu in inglese la voce si chiama “Custom key settings” e il tasto “AEL Button” va impostato su “AF on”.
NB: questa guida per impostare il back button auto focus è specifica per la Sony α6000, ma la procedura è la medesima anche per gli altri modelli di fotocamere Sony Alpha APS-C, come a5000, a5100, a6100, a6300, a6400, a6500, a6600. L’unica differenza è che le voci di menu potrebbero trovarsi in una posizione differente, ma i nomi delle funzioni sono gli stessi.
Come si usa
La funzione può essere utilizzata sia con il fuoco singolo (AF-S) che con il fuoco continuo (AF-C).
In AF-S finché si tiene premuto il tasto a cui è stata assegnata la funzione, viene mantenuto il fuoco, e quindi è possibile scattare quante foto si vuole, senza dover rimettere a fuoco ogni volta.
In modalità AF-C la fotocamera continua a mettere a fuoco in modo continuo finché si tiene premuto il pulsante. La cosa utile in questo caso è che quando si lascia il pulsante, viene comunque mantenuto il fuoco sull’ultimo punto su cui la fotocamera aveva messo a fuoco in automatico. Questo consente quindi di passare molto velocemente dal fuoco continuo al fuoco singolo senza dover usare altri tasti o andare nel menu.
Potrebbe interessarti anche:
– Guida al menu italiano Sony a6000
– Fuoco su occhi Sony a6000
– Silent shutter Sony a6000
– Zebra pattern Sony a6000
– Focus Peaking Sony a6000
– Autofocus agganciato al soggetto Sony a6000
– Controllo Remoto Intelligente a6000 da cellulare
– Aggiornare app Controllo Remoto su Sony a6000
– Trasferire foto e video dalla Sony a6000 allo smartphone
– Smartphone come monitor esterno fotocamera a6000
– Formato file video XAVC-S a6000
– Visualizz. Live view Sony a6000
Ciao hai un video sul blocco esposizione tramite il tasto AEL della sony 6000?
Grazie
Ciao Roberto, mi spiace ma al momento non ho fatto guide / video sul blocco dell’esposizione della A6000. Tengo presente questa richiesta per il futuro.