Foto Approaching Shadow di Fan Ho
Approaching Shadow è probabilmente la foto più iconica e famosa scattata da Fan Ho.
La fotografia, in taglio verticale, ritrae una ragazza appoggiata a un muro bianco, e un’ombra diagonale che parte dall’angolo superiore destro e arriva fino ai piedi della donna.
Analisi e significato della fotografia
Fan Ho è stato un fotografo cinese. È nato a Shanghai, in Cina, l’8 ottobre 1931 ed è morto a San Jose, in California (Stati Uniti d’America) il 19 giugno 2016.
Nel 1949 si trasferì con la famiglia a Hong Kong, e qui ha scattato le sue foto più celebri, tra cui Approaching Shadow.
Non tutti sanno che questa è una foto posata. A raccontarlo è stato lo stesso Fan Ho in una intervista al South China Morning Post, noto giornale di Hong Kong pubblicato in lingua inglese.
I saw a white wall near Causeway Bay. I asked my cousin to stand there, and she acted as the girl facing the approaching shadow. I made the composition first, and then I finished it by bringing in the triangular dark shadow in the darkroom. There was no shadow on the wall, actually. It means her youth will fade away, and that everyone has the same destiny. It’s a little tragic.
(Fonte: South China Morning Post – Ho Fan: In Memory of Hong Kong’s Iconic Photographer, 22/6/2016)
La foto è stata realizzata nel 1954, ed è stata “messa in scena” dal fotografo.
Fan Ho aveva visto un muro bianco al Queen’s College di Causeway Bay, quartiere di Hong Kong.
Ha pensato alla composizione, e ha chiesto a sua cugina (è lei la ragazza ritratta nella foto) di appoggiarsi al muro e di stare ferma, con la testa rivolta leggermente verso il basso. Poi in camera oscura ha aggiunto l’ombra scura triangolare che si avvicina alla ragazza. Al momento dello scatto l’ombra non era presente, è stata aggiunta successivamente in camera oscura.
Con questa immagine Fan Ho voleva rappresentare ed esprimere il concetto che la giovinezza della ragazza sarebbe svanita, e che ognuno ha lo stesso destino.
Il titolo “Approaching Shadow”, che in italiano possiamo tradurre come “ombra che si avvicina”, porta l’attenzione sull’ombra diagonale, che simboleggia il tempo che passa, la giovinezza della ragazza che sta svanendo.
La composizione è molto curata e sfrutta tre tipi di linee:
- la linea orizzontale del terreno (forse un marciapiede) fornisce stabilità all’immagine e un punto in cui il soggetto può “stare in piedi”
- la linea verticale del muro a cui è appoggiata la donna mantiene il soggetto in posizione verticale
- la linea diagonale creata dall’ombra scurisce il lato destro dell’immagine, assicurando che l’attenzione di chi osserva vada sulla ragazza
Nel 2015 questa fotografia è stata venduta all’asta alla cifra di HK$375,000 (375mila dollari hongkonghesi, che corrispondono a circa 48.000 dollari americani e 43.000 euro).
Non avrei mai pensato alla giovinezza, semmai a dispiaceri amorosi!
Ciao Delio, il bello della fotografia è che ogni immagine, a seconda di chi la guarda, si presta a molteplici interpretazioni, ognuna potenzialmente valida. Però trovo interessante avere il punto di vista dell’autore, sapere quello che voleva comunicare con quello scatto.