Cosa significa SOOC in fotografia?


foto sooc definizione e significatoSe ti capita di leggere blog, siti web e frequentare gruppi social di fotografia in lingua inglese, ti sarà sicuramente capitato di trovare il termine SOOC.

Cosa vuol dire? SOOC è l’acronimo di Straight Out Of the Camera, cioè direttamente fuori dalla fotocamera.

Questa abbreviazione viene utilizzata per indicare le foto jpg non post-prodotte, ma semplicemente utilizzate così come la macchina fotografia le ha generate.

Una foto SOOC quindi non è stata scattata in RAW e non ha subito alcun processo di editing tramite software esterni alla fotocamera, come ad esempio Adobe Photoshop, Lightroom, Aperture, Capture One, app di fotoritocco o altri programmi. È semplicemente la foto jpeg prodotta in base ai settaggi impostati sulla fotocamera.

Le immagini S.O.O.C. vengono spesso pubblicate online per mostrare la resa di un determinato profilo colore impostato in camera, o delle simulazioni pellicola come nel caso delle fotocamere Fujifilm della serie X.

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 19 Settembre 2020
Categoria: Glossario fotografico
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento