Che cos’è la street photography?


street photography definizione, significato, che cosa èChe cos’è la street photography? Cosa significa questo termine?

Difficile dare una definizione breve e semplice in grado di spiegare cos’è la fotografia di strada.

Sul web si possono trovare numerose discussioni e dibatti su cosa sia o non sia la street photography, alcuni addirittura pensano che questo genere non esista proprio.

Ho quindi pensato di raccogliere alcune definizioni che ho trovato in rete o su dei libri, riportando l’autore e la fonte. Nel caso di testi inglesi, li ho liberamente tradotti io, lasciando comunque il link all’articolo originale in cui potete trovare il testo integrale.

L’idea è quella di creare una pagina in continuo aggiornamento, in cui aggiungere nel tempo altre possibili definizioni.

Se volete proporre la vostra definizione o la vostra idea di fotografia di strada, scrivetela nei commenti.


Definizione di street photography

La street photography è un genere di fotografia che registra la vita quotidiana in un luogo pubblico. Il fatto che si svolga in un luogo pubblico consente al fotografo di scattare foto candid (nel senso di spontanee, non in posa) di sconosciuti, spesso a loro insaputa. Gli street photographer non hanno necessariamente uno scopo sociale in mente, ma preferiscono isolare e catturare momenti che altrimenti potrebbero passare inosservati.

Definizione liberamente tradotta da Riccardo Perini dalla definizione dell’Enciclopedia Britannica
Fonte: britannica.com


La fotografia di strada è sia una pratica che un ethos. Per alcuni è un momento nel tempo, per altri è una candida osservazione che attraversa il tempo e il luogo. Ha una ricca storia ma molti si trovano a disagio con questo termine. La fotografia di strada non ha regole rigide e confini reali. Non ha bisogno di una strada per essere reale. Non è necessario dire l’esatta verità. Ma rivela ugualmente la verità. Per quelli di noi che sono costretti a fare fotografie, il suo fallimento quasi senza limiti, rende il raro successo pressoché sorprendente.
I fotografi di strada usano il loro acuto senso dell’osservazione per catturare momenti sinceri, unici e avvincenti nella vita quotidiana di estranei – che si tratti di gesti, azioni o scene, alla ricerca di quello che il fotografo Henri Cartier-Bresson ha definito il “momento decisivo”. Questo è la frazione di secondo in cui un’immagine diventa completa nella sua composizione, quando l’otturatore viene rilasciato e il momento viene catturato per sempre.
Non vi è alcuna posa, nessuna manipolazione della scena e poca o nessuna post-produzione dell’immagine. Questo realismo ha fornito una registrazione accurata e approfondita della cultura di strada in tutto il mondo, con immagini che ritraggono tutto, dal lato brutto e grintoso della vita a situazioni più umoristiche. Sono momenti che, se non catturati, potrebbero altrimenti passare inosservati.

Liberamente tradotta da Riccardo Perini da un testo introduttivo alle mostre del Miami Street Photography Festival del 2019
Fonte: facebook.com


In linea generale, la street photography è una forma documentaria di fotografia realizzata candidamente in un luogo pubblico senza messa in scena o manipolazione delle foto.
Ma la fotografia di strada ha molte più sfumature di quanto riportato in questa definizione, esiste una tradizione e un patrimonio che si è accumulato intorno alla street photography da quando i fotografi hanno iniziato a registrare la vita in luoghi pubblici e il suo sviluppo è strettamente allineato allo sviluppo della fotografia come mezzo e alla tecnologia in generale. Per molti la definizione stessa è problematica. Nel 2017 Nick Turpin ha suggerito il termine “Candid Public Photography” come una descrizione più ampia e inclusiva che conteneva in modo più accurato questa pratica.
– Candid = candido, puro, estemporaneo, non in posa, improvvisato
– Public = pubblico, in grado di essere visto o conosciuto da tutti, aperto alla vista di chiunque
– Photograph = fotografia, scrittura con la luce

Liberamente tradotta da Riccardo Perini dal testo del collettivo In-Public, il primo collettivo di street photography creato da Nick Turpin e David Gibson nel 2000.
Fonte: in-public.com


La street photography è un’immagine della vita di ogni giorno che ci circonda, raccontata attraverso l’occhio del fotografo, in grado di documentare l’ordinario, catturando il momento decisivo, riuscendo a cogliere quello che gli altri spesso non riescono a vedere.

Alex Liverani
Fonte: Fujifilm School


La street photography (“fotografia di strada”) è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell’ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l’attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.

Definizione di Wikipedia
Fonte: it.wikipedia.org


La fotografia di strada è un approccio fotografico con il quale si intende raccontare il quotidiano tramite il proprio occhio, il proprio punto di vista, attraverso scene o situazioni particolari, singolari, o se vogliamo addirittura uniche.

Stefano Mirabella
Fonte: lab.leica-camera.it


La parola “street photography” è solo un termine che identifica una certa attività, l’attività di un fotografo che sceglie di raccontare il quotidiano e le infinite interazioni tra genti in spazi di condivisione comune seguendo determinati approcci essenzialmente personali, pertanto molto variabili.

Umberto Verdoliva
Fonte: lachiavedisophia.com


C’è qualcosa di unico nella street photography. È la forma fotografica che più di tutte permette di vivere e raccontare il quotidiano attraverso i volti della gente comune e i luoghi in apparenza più banali, con ironia, curiosità, impeto e a volte poesia. La street photography è uno strumento di crescita perché, tra tutte le discipline fotografiche, sviluppa l’attitudine a fotografare in qualsiasi condizione di luce.

Eolo Perfido
Fonte: spaziolabo.it


Non esiste una definizione univoca di street photography. La fotografia di strada riguarda la ricerca della bellezza nel quotidiano, nella vita di tutti i giorni, lontano dall’appeal fattuale del giornalismo o dalla bellezza istantanea del pittorialismo.
Ci sono alcuni elementi che definiscono questo genere. Per primo il luogo in cui si svolge. Il termine “street”, strada, è in realtà un nome in codice per definire qualsiasi spazio pubblico, una scena strana o familiare a disposizione di tutti, che consente di fotografare dei completi estranei.
Il secondo elemento è la presenza umana: corpi, volti, sagome che appartengono quasi sempre a estranei. Questa non sempre è necessaria. Alcuni si concentrano su elementi grafici, altri ancora su animali.
Il terzo elemento è l’idea del “caso”, la serendipity, l’anticipare qualcosa di inatteso.
La street photography è una sorta di caccia al tesoro guidata da un impulso conscio o inconscio di raccogliere patterne e scene che si offrono liberamente alla mente e agli occhi del fotografo. Per strada, il fotografo diventa il cacciatore, alla ricerca di soggetti, luci, forme e composizioni entusiasmanti.

Liberamente tradotto e adattato da Riccardo Perini dall’articolo di approfondimento sulla street photography pubblicato da Magnum Photos
Fonte: magnumphotos.com


La fotografia di strada può documentare qualsiasi spazio pubblico, con persone o senza. L’unica regola della street photography è quella di catturare un momento effettivamente accaduto che sia capace di rivelare un aspetto reale della società.
Dal regolamento del Siena International Photo Awards
Fonte: sipacontest.com


La street non è un genere o un bollino da attaccare su un portfolio di un fotografo, è un’attitudine. […] La street è un attitudine, un modus operandi che non va ricercato nella foto ma nella sua modalità di esecuzione.
Salvatore Matarazzo
Fonte: salvatorematarazzo.com


Offerta Ricoh GRIII

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 5 Agosto 2020
Categoria: A proposito di fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

Inserisci un commento