Mostra Martin Parr Life’s a beach a Sirmione 2024
Domenica 7 aprile 2024 sono stato sul Lago di Garda a visitare la mostra fotografica di Martin Parr “Life’s a beach”, organizzata dal Comune di Sirmione in collaborazione con Magnum Photos.
La mostra è allestita presso Palazzo Callas Exhibitions, nel centro storico di Sirmione (BS), è stata inaugurata il 22 marzo ed è visitabile fino al 30 giugno 2024. È organizzata su due piani e in varie stanze. Le foto esposte sono di vari formati, anche stampate su wallpaper di grandi dimensioni e su teli di sdraio posizionate su tappeti d’erba finta, per calarsi ancora di più nell’atmosfera da spiaggia.
All’ingresso viene fornita una comoda brochure con le indicazioni di luogo e anno in cui sono state scattate le varie foto.
Life’s a beach ci mostra con gli occhi di Martin Parr i cliché, i rituali, le tradizioni e le esilaranti assurdità legate alla vita da spiaggia.
È una mostra itinerante, ma in questa occasione è stata arricchita da varie fotografie scattate da Martin Parr a Sirmione e sul lago di Garda. Parr ha infatti fotografato le località del Lago di Garda nel 1999 per il libro Sguardi Gardesani, ed è tornato a Sirmione a fotografare anche nel 2022. Per la locandina è stata scelta una delle immagini più iconiche scattate da Parr a Sirmione nel 1999.
La vita è una spiaggia, recita il titolo della mostra. E Martin Parr ha una predilezione per le spiagge perché in spiaggia le persone si rilassano e si rivelano per come sono. Le spiagge sono luoghi in cui le persone possono essere sé stesse, rivelando la propria umanità in modi unici e sorprendenti.
Nel Regno Unito non ci si trova mai a più di settantacinque miglia dalla costa, e forse anche per questo esiste una forte tradizione britannica della fotografia in riva al mare. Martin Parr ha iniziato a fotografare le spiagge britanniche negli anni Settanta e negli anni Ottanta ha realizzato uno dei suoi libri più celebri, The Last Resort, documentando la vita balneare a New Brighton, vicino a Liverpool. Nei decenni a seguire ha fotografato le spiagge e le località di mare di tutto il mondo, offrendo uno sguardo unico sui costumi e sui rituali balneari di diversi paesi e culture.
Lo stesso Martin Parr ci dice: “Ho fotografato la spiaggia per molti decenni, documentando ogni singolo aspetto di questa tradizione, inclusi i primi piani dei bagnanti, i nuotatori irrequieti colti nel mezzo di un tuffo e l’interminabile picnic in corso sulla sabbia. […] Si può comprendere molto di un paese osservando le sue spiagge: attraverso le culture, la spiaggia rappresenta quel raro spazio pubblico in cui si possono rinvenire i comportamenti nazionali più stravaganti e bizzarri.”
Martin Parr, britannico, classe 1952, è uno dei fotografi contemporanei più importanti. È membro dell’agenzia Magnum dal 1994 e ne è stato anche presidente. Il suo stile eclettico, dirompente e irreverente è molto riconoscibile ed è diventato il suo marchio di fabbrica. I suoi scatti ci offrono l’opportunità di vedere il mondo dalla sua prospettiva unica e originale. A prima vista, le sue fotografie possono sembrare esagerate o addirittura grottesche per via dell’uso del flash anche in pieno giorno, dei colori saturi e sgargianti e delle prospettive insolite. Questo rende le sue foto originali e divertenti, ma al tempo stesso serie, perché documentano il modo in cui viviamo, come ci presentiamo agli altri e cosa apprezziamo.
Martin Parr descrive infatti la sua attività in questo modo:
Faccio fotografie serie mascherate da intrattenimento.
Info mostra
LIFE’S A BEACH
Mostra fotografica di Martin Parr
in collaborazione con Magnum Photos
Mostra promossa da:
Comune di Sirmione
Mostra a cura di:
Andréa Holzherr – Global Cultural Director, Magnum Photos
Mariangela Gavioli – Architect, Ellisse, Brescia
Coordinamento generale:
Clara Fremaut & Agathe Barisan – Magnum Photos
Martin Parr Foundation
Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione
Progetto espositivo:
Andréa Holzherr – Magnum Photos
Mariangela Gavioli – Ellisse, Brescia
Grafica e allestimenti:
Marco Antoci, Mariangela Gavioli
Elena Pagani – Ellisse, Brescia
Dove
Palazzo Callas Exhibitions
Piazza Giosuè Carducci – 25019 Sirmione (BS)
Giorni e orari di apertura
Inaugurazione 22 marzo 2024 alle ore 11:00
23 marzo – 30 giugno 2024
Tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 19:00
Venerdì e sabato dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle ore 16:30 alle 22:00
Chiuso il lunedì, eccetto festivi.
Biglietto
Ingresso libero.
Locandina