Controllo remoto Sony a6000 da smartphone


In questa guida vi spiego come fare a utilizzare lo smartphone come telecomando intelligente per controllare la Sony a6000 dal telefono per scattare foto.




App Sony Imaging Edge Mobile

telecomando intelligente controllo remoto Sony a6000 da smartphoneLa prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Imaging Edge Mobile sul proprio smartphone. Questa app prima si chiamava Sony Playmemories Mobile, ma è stata poi sostituita da Sony Imaging Edge Mobile.
Vi lascio i due link per scaricare gratuitamente l’app dall’Apple Store (se usate un iPhone o un iPad) o dal Play Store se usate un dispositivo Android.

App Imaging Edge Mobile per iOS: https://apps.apple.com/it/app/imaging-edge-mobile/id489191124

App Imaging Edge Mobile per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sony.playmemories.mobile&hl=it&gl=IT


Controllo remoto a6000 da smartphone

Innanzitutto, bisogna controllare che la Sony a6000 abbiamo il wi-fi abilitato. Bisogna andare nel menu, nel terzo tab “Senza fili” e nella prima pagina alla quinta riga, selezionare “Modo Aeroplano” e impostarlo su “disattivato”.

Sulla fotocamera bisogna verificare che sia installata l’ultima versione dell’applicazione “Controllo remoto intelligente”, che nella versione inglese si chiama “Smart remote control”.

Se non avete l’ultima versione o se non l’avete proprio installata, ho realizzato un tutorial su come fare a scaricare o aggiornare l’app sulla fotocamera.

Bisogna andare nel menu della Sony ILCE-6000 nel quarto tab (Applicazioni) > selezionare “Lista applicazioni” e quindi scegliere “Controllo remoto intelligente incorporato”.

Si otterrà una schermata con un QR-code e la scritta “Azionare lo smartphone per scandire il QR Code con Playmemories mobile”.

Bisogna prendere lo smartphone e aprire l’applicazione Imaging Edge Mobile (che ha sostituito la vecchia Playmemories Mobile), quindi poi cliccare su “Scandire NFC/QR Code fotocamera”. Si aprirà un popup, e qui bisogna selezionare “Scandire QR code della fotocamera” e quindi inquadrare con lo smartphone il qrcode presente sul monitor Sony a6000.

Apparirà un messaggio che chiede “Imaging Edge Mobile desidera accedere alla rete Wi-Fi DIRECT-xxxx:ILCE-6000”. Cliccare “Accedi”, in modo che il telefono e la macchina fotografica siano collegate tra loro tramite wireless.

Ecco che sullo smartphone compariranno tutti i controlli per poter comandare a distanza la fotocamera.

Vediamoli velocemente. Si possono regolare e cambiare le seguenti voci:

  • modalità di messa a fuoco (AF-S, AF-C, MF, DMF)
  • apertura
  • tempo di scatto
  • iso
  • compensazione dell’esposizione
  • bilanciamento del bianco
  • autoscatto
  • zoom: se si utilizza un obiettivo con power zoom (come il kit 16-50 mm), è possibile anche zoomare

All’interno del menu, oltre alle voci indicate sopra, si possono regolare anche altre impostazioni:

  • Immagine controllata: per decidere se e per quanto tempo visualizzare l’immagine della foto appena scattata
  • Salva le opzioni: per decidere se salvare sullo smartphone la foto scattata in remoto (Acceso) oppure se salvarla solo sulla fotocamera (Spento)
  • Dimensione immagine controllata: per decidere se salvare la foto in formato originale o compressa (max 2 MB)
  • Informazione sulla località: utilizza il servizio di localizzazione dello smartphone per aggiungere allo scatto l’informazione sul logo dove è stata scattata la foto
  • Linea griglia: per visualizzare sullo schermo la griglia della regola dei terzi, la griglia di quadrati o la griglia di diagonali e quadrati
  • Modo specchio: per visualizzare il monitor specchiato (capovolto orizzontalmente), utile quando ci si scatta un selfie

Alcune note

Con lo smartphone è possibile controllare da remoto la Sony a6000 solamente per quanto riguarda la modalità foto, ma non per i video.

Per scattare in RAW, una volta che la a6000 e il telefono sono collegati, bisogna cliccare sul bottone “manu” e all’interno dell’applicazione “Contr. Remoto intelligente” andare nella seconda pagina, selezionare la voce “Qualità” e impostare “RAW & JPEG”.

Sempre dal menu dell’app Controllo Remoto Intelligente sulla α6000 è possibile settare tutte le altre voci che non si possono regolare dall’app Imaging Edge Mobile direttamente sul cellulare. Tra queste ad esempio la compensazione del flash, la modalità di misurazione dell’esposizione, gli stili personali, gli effetti immagine, il rilevamento visi e altre ancora.

La procedura è la stessa anche per gli altri modelli di fotocamere Sony Alpha APS-C (a5000, a5100, a6100, a6300, a6400, a6500, a6600), FullFrame (a7, a7r, a7s, a7ii, a7iii, ecc.), compatte della serie RX100 o bridge, solamente che alcune funzioni e controlli potrebbero essere differenti.


Riccardo Perini video tutorial sony a6000 Youtube Italia


Potrebbe interessarti anche:
Guida al menu italiano Sony a6000
Fuoco su occhi Sony a6000
Silent shutter Sony a6000
Zebra pattern Sony a6000
Focus Peaking Sony a6000
Back button focus Sony a6000
Autofocus agganciato al soggetto Sony a6000
Aggiornamento app Controllo Remoto su Sony a6000
Trasferire foto e video dallo smartphone alla a6000
Usare smartphone come monitor esterno Sony a6000
Registrare video in XAVC-S con a6000
Live view display Sony a6000

Riccardo Perini, autore blog riccardoperini.itAutore: RICCARDO PERINI
Non sono un fotografo di professione ma sono un appassionato di fotografia. In questo blog propongo approfondimenti su fotografi, libri fotografici e in generale sulla fotografia, inclusi anche alcuni tutorial su macchine fotografiche e strumentazione.

Pubblicato il: 23 Aprile 2021
Categoria: A proposito di fotografia
Argomento:
Mi trovi anche su questi social:
Canale Youtube Riccardo Perini fotografia Account Instagram Riccardo Perini fotografia Account Twitter Riccardo Perini fotografia Account Pinterest Riccardo Perini fotografia Google News RiccardoPerini.it

1 Commento

  1. Rino - | Rispondi

    ciao Riccardo,ti seguo anche su YouTube. Volevo dirti che sul mio smartphone con l’applicazione Imaging Edge Mobile, mi dà solo lo scatto e niente altro, i tempi, gli ISO, diaframma, niente di tutto questo, perché ?


Inserisci un commento